Se non si avesse idea di che cos’è l’apocalisse si potrebbe ragionevolmente guardare all’Europa di questi giorni per farsi un’idea, anche precisa. L’Europa è nel bel mezzo dell’apocalisse. Non soltanto sul piano della pandemia, dove è partito il countdown del lockdown. Ossia al confinamento, agli arresti domiciliari, a quella prassi mortifera che non serve a tutelare le vita.
A suffragio di ciò che ho detto si ricordi il caso dell’Argentina. Record assoluto di lockdown, durato più di ogni altro, 215 giorni. Sono anche aumentati i denutriti e i morti di fame.
Come se tutto questo non bastasse vi è la vicenda del terrorismo in Francia. Nizza ieri ha pianto le sue vittime. Nel bel mezzo di un’Europa che sempre celebra il mito del progresso, dell’avanzamento, abbiamo visto la morte in diretta di cittadini francesi sgozzati in una chiesa. Quale migliore immagine per comprendere il tracollo dell’occidente.
Ecco l’apocalisse nella quale siamo. Quale sarà il destino della nostra Europa, presa in una terribile morsa in cui il virus diventa lo strumento con cui il potere uccide secoli di conquiste e per un altro verso il terrorismo sta uccidendo la civiltà stessa. E’ una situazione catastrofica. L’Europa sta sprofondando, sta perdendo i suoi valori.
RadioAttività, lampi del pensiero quotidiano con Diego Fusaro
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
L’Atalanta travolge la Juve 3-0 al Gewiss Stadium e conquista la semifinale di Coppa Italia…
Nel primo week-end di febbraio, da Leuven (Belgio), l’ex premier e già presidente della Banca…
Colpo di scena a Roma dopo il ko rimediato sul campo dell'Udinese nell'ultimo turno di…
Una notizia clamorosa scuote l’intera città di Roma: Claudio Ranieri ha confermato l’ipotesi di un…
Il caso Jeffrey Epstein torna al centro del dibattito pubblico. Giorgio Bianchi insieme al giornalista…
Durante la consueta conferenza stampa al Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova ha dedicato diversi…