Se non si avesse idea di che cos’è l’apocalisse si potrebbe ragionevolmente guardare all’Europa di questi giorni per farsi un’idea, anche precisa. L’Europa è nel bel mezzo dell’apocalisse. Non soltanto sul piano della pandemia, dove è partito il countdown del lockdown. Ossia al confinamento, agli arresti domiciliari, a quella prassi mortifera che non serve a tutelare le vita.
A suffragio di ciò che ho detto si ricordi il caso dell’Argentina. Record assoluto di lockdown, durato più di ogni altro, 215 giorni. Sono anche aumentati i denutriti e i morti di fame.
Come se tutto questo non bastasse vi è la vicenda del terrorismo in Francia. Nizza ieri ha pianto le sue vittime. Nel bel mezzo di un’Europa che sempre celebra il mito del progresso, dell’avanzamento, abbiamo visto la morte in diretta di cittadini francesi sgozzati in una chiesa. Quale migliore immagine per comprendere il tracollo dell’occidente.
Ecco l’apocalisse nella quale siamo. Quale sarà il destino della nostra Europa, presa in una terribile morsa in cui il virus diventa lo strumento con cui il potere uccide secoli di conquiste e per un altro verso il terrorismo sta uccidendo la civiltà stessa. E’ una situazione catastrofica. L’Europa sta sprofondando, sta perdendo i suoi valori.
RadioAttività, lampi del pensiero quotidiano con Diego Fusaro
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Oggi parliamo con Angiolo Bellucci e Rachele Di Paolo di una nuova realtà sociale: conosciamo…
Italia e Germania, con una dichiarazione, hanno chiesto alla Commissione europea una "svolta industriale" vera…
Tegola in casa Roma a pochissime ore dal match contro la Juventus: Gasperini rischia di…
Il Parlamento europeo si è riunito in seduta plenaria questa settimana in concomitanza con il…
Ora è ufficiale: Milan-Como si giocherà l'8 febbraio 2026 a Perth. L'annuncio è arrivato direttamente…
Annuncio importantissimo su Paulo Dybala a due giorni dalla partita contro la Juve: attesa ormai…