Sulla bocca di tutti, letteralmente e metaforicamente, le mascherine sono diventate il simbolo di questo 2020. Riutilizzabili o usa e getta che siano, i dispositivi imposti dal Governo hanno diviso il parere di esperti e scienziati: sono utili? Non sono utili? C’è un modo corretto per utilizzarle?
La gente è confusa, i pareri personali sono i più disparati: c’è chi, terrorizzato dal virus, la porta anche da solo chiuso nel proprio abitacolo e c’è al contrario chi, ritenendola del tutto inutile, scende in piazza a manifestare il proprio dissenso.
Il Dott. Ivo Pulcini, Medico dello Sport e Direttore Sanitario della S.S. Lazio, è intervenuto ai nostri microfoni per fare un po’ di chiarezza sulla questione. Una cosa è certa, secondo lui: usate come fanno gran parte delle persone, le mascherine non hanno alcun senso.
L’intervista di Francesco Vergovich e Fabio Duranti.
“Il metodo di utilizzo è certamente un altro rispetto a quello che viene fatto. La mascherina non può essere utilizzata per due giorni di seguito, o per ore, o sporca. Se cade a terra la raccogliamo e la riutilizziamo di nuovo… Assolutamente no. Non bisogna tenerla tutto il giorno perché respiriamo con la mascherina non solo l’anidride carbonica che produciamo ma anche i funghi, i batteri che normalmente eliminiamo dal nostro organismo, le sostanze tossiche le riassumiamo nuovamente autointossicandoci.
In macchina è ridicolo vedere persone che viaggiano sole con la mascherina, si fanno del male. In più se hanno gli occhiali la vista si può appannare e possono creare problemi alla circolazione. Se io sto a distanza anche nello stesso tavolo, è ridicolo mettere la mascherina.
Se non la usi bene non serve a niente, meglio non metterla. Non solo fa male a coloro che si avvicinano, ma a chi la indossa. Diventa un’arma contraria anziché una protezione”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Per non correre rischi non bisognerebbe mai sottovalutare questi sintomi in estate: nessuno lo immagina,…
Partita sorprendente, questa finale sotto gli occhi dei coniugi Trump, di Infantino con la scarpetta…
L’Unione Europea continua a suscitare interrogativi sempre più profondi, non solo tra i cittadini ma…
Il trucco dell'aglio sulla porta di casa è davvero geniale: in poche mosse si potrà…
Tennis al massimo livello possibile: la finale di Wimbledon è già storia, la gloria se…
L'idea geniale per trasformare il balcone in una vera oasi di pace e relax: ci…