Sulla bocca di tutti, letteralmente e metaforicamente, le mascherine sono diventate il simbolo di questo 2020. Riutilizzabili o usa e getta che siano, i dispositivi imposti dal Governo hanno diviso il parere di esperti e scienziati: sono utili? Non sono utili? C’è un modo corretto per utilizzarle?
La gente è confusa, i pareri personali sono i più disparati: c’è chi, terrorizzato dal virus, la porta anche da solo chiuso nel proprio abitacolo e c’è al contrario chi, ritenendola del tutto inutile, scende in piazza a manifestare il proprio dissenso.
Il Dott. Ivo Pulcini, Medico dello Sport e Direttore Sanitario della S.S. Lazio, è intervenuto ai nostri microfoni per fare un po’ di chiarezza sulla questione. Una cosa è certa, secondo lui: usate come fanno gran parte delle persone, le mascherine non hanno alcun senso.
L’intervista di Francesco Vergovich e Fabio Duranti.
“Il metodo di utilizzo è certamente un altro rispetto a quello che viene fatto. La mascherina non può essere utilizzata per due giorni di seguito, o per ore, o sporca. Se cade a terra la raccogliamo e la riutilizziamo di nuovo… Assolutamente no. Non bisogna tenerla tutto il giorno perché respiriamo con la mascherina non solo l’anidride carbonica che produciamo ma anche i funghi, i batteri che normalmente eliminiamo dal nostro organismo, le sostanze tossiche le riassumiamo nuovamente autointossicandoci.
In macchina è ridicolo vedere persone che viaggiano sole con la mascherina, si fanno del male. In più se hanno gli occhiali la vista si può appannare e possono creare problemi alla circolazione. Se io sto a distanza anche nello stesso tavolo, è ridicolo mettere la mascherina.
Se non la usi bene non serve a niente, meglio non metterla. Non solo fa male a coloro che si avvicinano, ma a chi la indossa. Diventa un’arma contraria anziché una protezione”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Meglio utilizzare l'acqua calda o l'acqua fredda per lavare i pavimenti? Non tutti sanno esattamente…
Fra le varie cose da non fare in spiaggia, c’è questa che può costare una…
Non è più fantascienza: l’uomo vivrà sulla Luna. E a firmare questa impresa sarà l’Italia,…
Gianluigi Donnarumma può realmente tornare a giocare in Serie A. Il portiere della Nazionale italiana…
Vince di misura in terra inglese la Lazio, battuto il Burnley con una rete a…
Parole molto particolari quelle rilasciate da Jannik Sinner, che torna sul tema del ritiro e…