Hanno destato preoccupazione in questi giorni i numeri relativi ai posti occupati in terapia intensiva negli ospedali d’Italia. Si parla addirittura di raddoppio rispetto alla settimana scorsa.
Il timore della seconda ondata è sempre dietro l’angolo e a distanza di settimane gli esperti, sulla questione, continuano a essere divisi. È possibile che si ritorni a una situazione di emergenza come quella del marzo scorso?
Secondo il direttore della Clinica malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova e presidente della Società Italiana di Terapia Antinfettiva (SITA) Matteo Bassetti la risposta è no. I motivi li ha spiegati nella diretta di ‘Lavori in corso’ a Stefano Molinari e Luigia Luciani. Ecco cosa ha detto.
“Abbiamo avuto un raddoppio dei ricoveri in terapia intensiva nell’ultima settimana, però è evidente che con un’attività di tamponi così imponente, tirando fuori ogni giorno tra i 500 e i 1500 contagiati, qualcuno che ha una forma più aggressiva c’è. Però non si tratta di quelle forme devastanti che vedevamo a marzo e aprile. Quelle cose non le stiamo più vedendo.
Io vi dico quella che è la situazione nella maggioranza degli ospedali: gli ospedali sono vuoti, se ci sarà bisogno noi ci siamo, ma certamente non saremo travolti da uno tsunami come siamo stati travolti a marzo e aprile. Questo mi pare evidente che non succederà. Se con seconda, terza o quarta ondata qualcuno ha pensato o si immaginava quella di marzo o aprile, questo non potrà succedere”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Roma-Como e Parma-Lazio; due partite e due “espulsioni” molto diverse: da un lato quella probabilmente…
Retroscena e dichiarazioni a sorpresa riguardo Fabio Fognini, uno dei tennisti italiani più talentuosi e…
In casa Inter la gioia per il primato solitario in classifica presenta il suo rovescio…
Mark Rutte ha recentemente dichiarato che l’Europa sarebbe il prossimo obiettivo della Russia e che,…
La proposta di utilizzare gli oltre 220 miliardi di dollari di beni russi congelati nelle…
In casa Juve, oltre all'attualità del campo, tiene banco la situazione contrattuale del gioiello turco:…