La questione era ormai uscita dal pensiero di larga parte dei cittadini, ma è stato proprio il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede a riprendere l’argomento in un’intervista uscita oggi sul quotidiano “la Repubblica”: la metà dei boss mafiosi, usciti dal carcere in pieno lockdown a causa del pericolo di contrarre il covid, sono ancora ai domiciliari.
Con esattezza sono 112 i detenuti, che prima della loro uscita erano sottoposti al regime del 41 bis, a non essere rientrati nelle proprie celle. Su un totale di 223, che Bonafede aveva provveduto a snellire dopo essere entrato nel vortice delle polemiche.
Ora il Guardasigilli torna nuovamente al centro del dibattito politico, soprattutto a causa delle invettive lanciate da opposizioni e correnti giustizialiste. Ma dal punto di vista tecnico del diritto, chi è dalla parte della ragione? Luigia Luciani e Stefano Molinari lo hanno chiesto all’avvocato Roberto Afeltra che ha argomentato dal suo punto di vista giuridico.
Ecco l’intervista all’Avv. Afeltra a “Lavori in corso”.
“Tecnicamente la situazione è la seguente, senza se e senza ma. Nel momento più importante del covid il direttore del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria ha emesso una circolare affermando che: qualora in determinate circostanze e in determinati istituti penitenziari, ove anche vi fossero stati dei soggetti al 41 bis e anche dei condannati per misure cautelari, caso per caso bisognava verificare se la situzione fisica fosse o meno compatibile con l’ipotesi che fossero contagiati dal covid”.
“La valutazione deve essere fatta caso per caso e ce ne sono già moltissimi che superato il periodo del picco sono stati riportati in carcere. C’è una circolare del direttore del Dap che giustifica tale situazione”.
“La Corte Europea e la Convenzione dei diritti dell’uomo dicono che non si può togliere il diritto alla valutazione. Chi dice il contrario va in contrasto con la convenzione europea dei diritto dell’uomo”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Una gara di fuoco quella tra Roma e Bologna, ma ai quarti di finale di…
La Juventus e la successione di Luciano Spalletti sulla panchina bianconera: arriva un clamoroso annuncio…
C’è una recente polemica scatenata da un post social del deputato Francesco Emilio Borrelli (Alleanza…
La vittoria contro il Milan ha restituito ossigeno alla classifica e all’ambiente, ma in casa…
L’ultimo report della Confcommercio evidenzia un allarmante fenomeno di cui voglio parlare oggi: la desertificazione…
Marc Marquez e le voci di ritiro: arriva l'annuncio che lascia tutti senza parole Marc…