“Non possiamo tollerare che si entri in Italia in modo irregolare e che in questo momento in cui la comunità internazionale ha fatto sacrifici i risultati vengano vanificati da migranti che vogliono fuggire alla sorveglianza sanitaria. Dobbiamo essere duri e inflessibili”. Così Giuseppe Conte a margine dell’incontro che si è svolto oggi a Cerignola.
Parole forti quelle del Premier, che forse per la prima volta si esprime in modo così duro parlando di emergenza migranti.
Stefano Molinari e Luigia Luciani hanno chiesto al Sottosegretario al Ministero dell’Interno ed esponente del Movimento 5 Stelle Carlo Sibilia un suo commento. Come affrontare concretamente la questione migranti? Ecco cosa ha detto in diretta a ‘Lavori in corso’.
“Parole di Conte dettate da un momento… Al di là della questione irregolarità che per noi è sempre stata una piaga, c’è l’aggravante che ci troviamo in un momento di emergenza sanitaria. Vedendo tutto quello che abbiamo fatto in questi mesi è evidente che non ci possiamo permettere neanche un istante di leggerezza nel far entrare persone non regolari che non hanno i controlli. E’ per questo, immagino, che il Presidente Conte abbia usato quel linguaggio e quelle parole che io condivido al 100%.
Soluzioni? Il tema è oggi rafforzare la sorveglianza. In primis garantire che queste persone siano tutte quante controllate. Io insisto anche sul creare una task force che permetta di fare tamponi e test sierologici a tutti quelli che scendono. Io posso garantire che stiamo rientrando nei flussi ordinari, c’è stato questo picco con il caso della Tunisia ma siamo ancora sotto i numeri del 2018 e questo significa aver contenuto un fenomeno potenzialmente pericoloso.
Dobbiamo essere tempestivi e non permettere a nessuno di raggiungere l’Italia in maniera irregolare. Tutto quello che è irregolare che si muove per mare deve essere preso dalle capitanerie di porto e riportato indietro. Anche perché poi dietro esistono delle organizzazioni criminali che con la promessa di un futuro roseo spillano dai 1000 ai 1500 euro a persone sfruttate e vittime dei trafficati. Questo meccanismo dobbiamo spezzarlo. Una lotta alla sicurezza contro la criminalità”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
In casa Fiorentina la situazione appare sempre più vicina al punto di non ritorno. Oltre…
All’aeroporto di Fiumicino, un gesto semplice ha rotto la routine quotidiana trasformandosi in una notizia…
Una indiscrezione sul grande Roger Federer, uno dei migliori tennisti di sempre, ha lasciato di…
Un piccolo borgo vicinissimo a Roma apre a tutti gli amanti del Natale: un'iniziativa che…
Roma-Como e Parma-Lazio; due partite e due “espulsioni” molto diverse: da un lato quella probabilmente…
Retroscena e dichiarazioni a sorpresa riguardo Fabio Fognini, uno dei tennisti italiani più talentuosi e…