Frase+di+Mattarella+imbarazzante%2C+gli+italiani+non+sono+degli+untori%21+%E2%96%BA+Fabio+Duranti+e+Diego+Fusaro
radioradioit
/2020/08/frase-di-mattarella-imbarazzante-gli-italiani-non-sono-degli-untori-fabio-duranti-e-diego-fusaro/amp/
Featured

Frase di Mattarella imbarazzante, gli italiani non sono degli untori! ► Fabio Duranti e Diego Fusaro

“Talvolta viene evocato il tema della violazione delle regole di cautela sanitaria come espressione di libertà. Occorre tener conto anche del dovere di equilibrio con il valore della vita, evitando di confondere la libertà con il diritto di far ammalare altri“.

Queste parole le ha pronunciate il Presidente Mattarella in occasione della cerimonia del Ventaglio il 31 luglio scorso. Precisazione, quella del Presidente, che non tutti hanno accolto positivamente.

“In quella frase ci leggo un pericoloso teorema sotteso – ha commentato Diego Fusaro ai nostri microfoni – quello per cui in nome della salute si può arginare la libertà”. Durissima invece la reazione di Fabio Duranti che ha definito quanto espresso dal Capo dello Stato “imbarazzante”.

Il perché lo hanno spiegato entrambi in diretta a ‘Un giorno speciale’. Ecco com’è andata nell’intervista di Francesco Vergovich.

Frase di Mattarella imbarazzante, gli italiani non sono degli untori! ► Fabio Duranti e Diego Fusaro

“Stanno cercando in ogni modo di delegittimare la volontà sovrana del popolo – spiega Diego Fusaro – cercando di far passare un principio pericolosissimo a mio giudizio: quello per cui in nome della salute occorra limitare la libertà. Quando Mattarella dice che libertà non è contagiare gli altri… io in quella frase ci leggo pericolosamente, con tutto il rispetto per la carica, un pericoloso teorema sotteso, quello per cui in nome della salute si può arginare la libertà”.

“Quella frase – continua Fabio Duranti – mi mette in grandissimo imbarazzo, ne ho parlato anche con giuristi e sono tutti imbarazzati perché qui stiamo parlando del Presidente della Repubblica al quale dobbiamo grande rispetto, ma il rispetto deve essere reciproco. Non si può partire dal presupposto che i cittadini italiani siano degli untori. Faccio grande fatica perché per il Presidente porto un grande rispetto, però questa cosa mi sta logorando”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Speciale 3

Re Carlo, adesso è finita davvero: cala il gelo a Buckingham Palace

La situazione a Buckingham Palace è sempre più tesa e, dopo l’ultimo gesto di Re…

1 ora ago
  • Featured

Lazio, il Sarri bis si può fare ▷ Orsi: ” I ritorni non mi sono mai piaciuti. Progetto giovani? Mah”

La Lazio è a un bivio. Dopo il settimo posto in campionato e l’esclusione dalle…

1 ora ago
  • Featured

Il progetto di Schlein? Un PCI 2.0 | Il presagio di Boni Castellane

La settimana politica è stata segnata da una serie di segnali che, pur apparsi disordinati…

2 ore ago
  • Speciale 3

Ikea, sconto da capogiro: ora rinnovi casa con appena 10 euro

Da Ikea è possibile beneficiare di uno sconto da capogiro su tanti prodotti per rinnovare…

3 ore ago
  • Speciale 3

Uomini e Donne, novità per i telespettatori: Mediaset stravolge il finale

Mediaset stravolge il finale di Uomini e Donne con una novità inaspettata per i telespettatori.…

4 ore ago
  • Sport

Addio improvviso a 37 anni, la Nazionale perde una leggenda assoluta

Una delle stelle della Nazionale ha deciso di dire basta. Annuncio che è stato preso…

14 ore ago