La distruzione del sistema capitalistico e la sostituzione con l’economia umanistica non è un’idea irrealizzabile o utopica. È piuttosto la logica evoluzione di un progetto fallimentare.
L’utopia, il pensare a un mondo che non c’è, è sempre stato tipico dell’uomo. Il problema della classe politica di oggi è proprio che non è più utopica, non ha più una visione. Anzi discute solo di questioni di breve o brevissimo termine che di solito sono ancorate a una vittoria elettorale. Per fare che cosa poi si vedrà.
L’economia umanistica non è un progetto irrealizzabile, è una diversa visione del mondo.
Ci sono tre drivers della conoscenza che chiameremo con tre lettere. Con la lettera N indicheremo le risorse disponibili. Lo scopo dell’economia del XXI secolo sarà quello di aumentare l’uso e il riuso della conoscenza disponibile. Oggi parliamo della prima lettera e dell’uso e riuso delle risorse disponibili.
La conoscenza, che è centrale nell’economia umanistica, è una risorsa diversa da tutte le altre perché è in grado di essere usata e riutilizzata potenzialmente infinite volte.
Voi direte, ma questa è filosofia… Esattamente. Se volete uscire dalla situazione di m**** nella quale vivete dovete tornare a pensare e smetterla di seguire il dibattito politico quotidiano che serve soltanto a quelli che vogliono mettere il cu** su una sedia in parlamento.
Usate la vostra testa.
Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Roma-Como e Parma-Lazio; due partite e due “espulsioni” molto diverse: da un lato quella probabilmente…
Retroscena e dichiarazioni a sorpresa riguardo Fabio Fognini, uno dei tennisti italiani più talentuosi e…
In casa Inter la gioia per il primato solitario in classifica presenta il suo rovescio…
Mark Rutte ha recentemente dichiarato che l’Europa sarebbe il prossimo obiettivo della Russia e che,…
La proposta di utilizzare gli oltre 220 miliardi di dollari di beni russi congelati nelle…
In casa Juve, oltre all'attualità del campo, tiene banco la situazione contrattuale del gioiello turco:…