Aspi diventa pubblica… o no? E con quali vantaggi per il pubblico e per l’Italia?
Pochi e non bene definiti secondo il deputato della Lega Edoardo Rixi, intervenuto a ‘Lavori in Corso’ propri sulla presunta nazionalizzazione della società che gestisce le autostrade italiane.
Non è chiaro se l’accordo sia fatto, in quanto Cdp ha specificato che in realtà si riserva la decisione di entrare nella società con il suo 70%, e dunque come azionista di riferimento.
Non è altresì ben definito chi sconterà le colpe (che evidentemente ci sono) sulla gestione passata. Uno scenario che – come Rixi si auspica – potrebbe riversarsi nel pubblico dopo quest’accordo. Ovviamente solo se tutto finisse nell’oblio.
Ecco il suo intervento ai nostri microfoni.
“Danilo (Toninelli) abbiamo imparato a conoscerlo quando era al Ministero, diciamo che è una persona “varia” che ha il suo modo di comunicare. Il tema vero è che in realtà ci sono ancora i Benetton e che ieri sera sostanzialmente non si è deciso nulla. Si è optato per l’entrata di Cdp, ma non si capisce in che termini e in che modo.
L’unica cosa che preoccupa è che sembra sia presente nell’accordo fatto con la società una pietra tombale sulle responsabilità del passato, cosa che a me evidentemente a me, da genovese, non va per niente bene, perché se ci son state inadempienze da parte del Ministero o della vecchia proprietà non è che se ne possono far carico i risparmiatori italiani.
L’unica cosa che effettivamente si conosce di questo accordo è la reazione della borsa con un +26% che, debbo dire, fa pensare che dall’accordo qualcuno ci stia guadagnando, nel senso che difficilmente se una società continua a perdere in borsa dopo che ieri c’è stata una proposta che è stata modificata dal Consiglio dei Ministri ci sia una reazione di questo tipo dei mercati. Bisogna capire chi ha fatto l’affare e chi no.
La vera notizia che i 5 Stelle tendono a nascondere è che la trattativa viene tolta alla maggioranza e viene data al ministro De Micheli e al ministro Gualtieri, entrambi del PD, che contratteranno il valore con i Benetton e sicuramente sul tavolo non c’è più la revoca.
Che il pubblico paghi i danni di un’azienda privata non so se sia un vantaggio per gli italiani“.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Un bonus davvero imperdibile erogato dall'Inps dai prossimi giorni. Ecco come richiederlo ed ottenerlo il…
L’esordio in Coppa Italia del Napoli di Conte si trasforma in una prova complessa, segnata…
L’avanzata dei sistemi digitali sta trasformando servizi essenziali, dai trasporti ai pagamenti, creando nuovi nodi…
Una notizia riguardante il grande Rafael Nadal: retroscena commovente che nessun tifoso di tennis si…
Lorenzo Pellegrini ancora alla Roma o sempre più vicino all'addio? L'ultima notizia del numero 7…
Le stime della Commissione europea, che hanno tagliato la crescita del Pil italiano per il…