RANUCCI+%E2%96%BA+%26%238220%3BLa+prossima+pandemia%2C+quella+seria%2C+sar%C3%A0+formata+da+chi+non+%C3%A8+stato+curato+in+questi+mesi%26%238221%3B
radioradioit
/2020/07/ranucci-la-prossima-pandemia-quella-seria-sara-formata-da-chi-non-e-stato-curato-in-questi-mesi/amp/
Featured

RANUCCI ► “La prossima pandemia, quella seria, sarà formata da chi non è stato curato in questi mesi”

Sembra che ogni giorno qualche nuova ricerca ci metta in guardia su una probabile seconda ondata che dovrebbe rivelarsi nel mese di ottobre: “La seconda sarà peggio della prima”, azzarda qualcuno. Tentativi di creare allarme? Esiste una possibilità concreta che ciò accada? La verità, forse, è che le idee sono poche e confuse e nessuno può sapere con certezza che cosa accadrà. A distanza di mesi dal primissimo allarme, tuttavia, si possono iniziare a fare le prime considerazioni.

Se proprio si deve parlare di nuova pandemia, secondo il conduttore e giornalista di Report Sigfrido Ranucci, allora forse ci si dovrebbe concentrare sulle vittime che parallele alla pandemia: quanta gente non si è potuta curare per altre patologie nei mesi in cui ogni energia era canalizzata sul Covid?

Se n’è parlato in diretta a ‘Un giorno speciale’. Ecco cosa ha detto Ranucci a Francesco Vergovich e Fabio Duranti.

RANUCCI ► “La prossima pandemia, quella seria, sarà formata da chi non è stato curato in questi mesi”

La “nuova” pandemia

“Noi abbiamo fatto puntate abbastanza documentate sull’antibiotico resistenza. Noi siamo il paese che conta più morti, ma quest’anno ci sono state meno morti per infezioni nosocomiali perché magari gli ospedali sono stati frequentati meno. Io ti dico anche un’altra cosa, la prossima pandemia, quella seria, sarà formata da tutti quei pazienti che non sono stati in questi mesi accolti negli ospedali. Ci sono persone che non hanno potuto fare la chemioterapia in questi mesi. Io vorrei tornare a monte del problema, le pandemie ci sono e ci sono sempre state, ma c’è un problema di antibiotico resistenza. Noi siamo il paese che in Europa ha avuto più morti per un batterio e non abbiamo ancora preso precauzioni, ancora non abbiamo applicato il piano nazionale per curare l’antibiotico resistenza o per prevenire l’antibiotico resistenza”.

Il piano pandemico

E poi un’altra cosa, non puoi bloccare un paese sulla gestione di una pandemia. Io mi chiedo se sia un caso che la Germania abbia contato meno morti, che è il paese che tra coloro che dovevano realizzare il piano contro le pandemie è quello che lo aveva aggiornato di più, fino al 2017, noi invece come la Spagna abbiamo scritto un piano nel 2006 e abbiamo fatto il copia e incolla di quel piano. Noi non siamo stati su questo quando lo abbiamo detto. Né sono stati presi provvedimenti. E questa è la cosa più grave. Se si dovesse ripresentare la pandemia, io vorrei sapere, quali provvedimenti sono stati presi? Noi abbiamo trasformato i nostri ospedali in incubatori di virus e batteri”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

“Allegri? Tu non sei normale! Fai come con Mourinho” ▷ Scontro Viviano-Camelio

L’eterno dibattito del calcio moderno: risultatismo contro giochismo; Allegri vs Fabregas; Mourinho vs Guardiola e…

1 ora ago
  • Sport

Roma, colpaccio sul gong: arriva dal Milan

Roma attivissima sul mercato in queste ultime ore: ecco chi potrebbe sbarcare a breve nella…

1 ora ago
  • Featured

Il paradosso Barbero spiegato facile: ecco quando e per chi la censura era buona e giusta

Lo potremmo ormai tranquillamente appellare il paradosso di Alessandro Barbero, il noto storico sabaudo, grande…

2 ore ago
  • Attualità

Neuroscienze e social media: perché negli Usa si processa la dipendenza digitale dei minori

Negli Stati Uniti un processo senza precedenti mette sotto accusa Instagram e YouTube: non per…

2 ore ago
  • Sport

Sinner, niente da fare agli Australian Open: colpo di scena

Colpo di scena agli Australian Open: sotto la lente di ingrandimento finisce ancora una volta…

4 ore ago
  • Featured

La ‘brigata Green’ allunga le mani su Niscemi: “Ora invocano il sacrificio Maya” | Boni Castellane

La cittadina siciliana di Niscemi, in provincia di Caltanissetta, è stata recentemente colpita da un…

5 ore ago