Il trading-online ormai sta diventando il nuovo trend del XXI secolo. Attraverso pubblicità online e stimoli esterni le persone sono spinte sempre di più a giocare in borsa.
A “Un giorno speciale” Valerio Malvezzi evidenzia alcune dinamiche storiche che hanno portato la società moderna a dividersi in tal senso: c’è chi guadagna rimanendo seduto in casa a fare un click e chi produce senza guadagnare.
Ecco il suo intervento.
“David Hume disse una cosa interessante in merito ai cigni: il fatto di pensare che tutti i cigni siano bianchi dipende dalle osservazioni che noi abbiamo fatto nel passato. Poi in Australia hanno scoperto che esiste anche il cigno nero. Questo viene definito il problema di Lucrezio che fu il primo che ebbe quest’intuizione: solo lo stolto pensa che la montagna più alta del mondo sia la montagna più alta che ha osservato lui.
Questo dimostra che nel mondo soltanto i virologi sono secondi agli economisti in quanto stupidità umana perché tendono a spiegare il mondo sulla base di quello che è successo in passato.
Il gioco d’azzardo è una proiezione umana dell’invincibilità. Del poter battere la statistica. Non si ragiona mai dei problemi dell’uomo ma solo di equazioni. E’ un mondo triste quello nel quale dei cuori pensano di accumulare dei conti correnti sui cuori degli altri“.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
L’eterno dibattito del calcio moderno: risultatismo contro giochismo; Allegri vs Fabregas; Mourinho vs Guardiola e…
Roma attivissima sul mercato in queste ultime ore: ecco chi potrebbe sbarcare a breve nella…
Lo potremmo ormai tranquillamente appellare il paradosso di Alessandro Barbero, il noto storico sabaudo, grande…
Negli Stati Uniti un processo senza precedenti mette sotto accusa Instagram e YouTube: non per…
Colpo di scena agli Australian Open: sotto la lente di ingrandimento finisce ancora una volta…
La cittadina siciliana di Niscemi, in provincia di Caltanissetta, è stata recentemente colpita da un…