Carabinieri+di+Piacenza+%C3%A8+una+deriva+preoccupante+delle+forze+dell%E2%80%99ordine%3A+ora+spero+che+vengano+processati+in+fretta+e+bene
radioradioit
/2020/07/carabinieri-di-piacenza-e-una-deriva-preoccupante-delle-forze-dellordine-ora-spero-che-vengano-processati-in-fretta-e-bene/amp/
Cronaca

Carabinieri di Piacenza è una deriva preoccupante delle forze dell’ordine: ora spero che vengano processati in fretta e bene

C’è un evidente delirio di potere alla base di quanto accaduto ai Carabinieri di Piacenza. Questo lo vediamo abbastanza bene nelle intercettazioni, nelle fotografie, in tutto quell’apparato iconografico e di contorno che accompagna questa vicenda molto triste. Sostanzialmente, i responsabili di queste attività malavitose organizzate, pensavano di farla franca.

Un po’ quello che succede, già in altri casi è accaduto, anche agli appartenenti alle forze dell’ordine quando decidono di prendere la strada sbagliata. Perché lì rivendicano sostanzialmente una impunità che deriverebbe forse dalla copertura divisa. Invece questa volta sono stati arrestati e si spera che verranno processati in fretta e bene. Altri casi naturalmente di comportamenti sbagliati, da parte di appartenenti alle forze dell’ordine, sono sotto gli occhi di tutti.

Soprattutto negli altri paesi, soprattutto negli Stati Uniti dove ci si perde la vita se ci si trova di fronte a certi individui. Però la polemica che si sta scatenando su ‘mele marce’ oppure no, francamente non mi appassiona. Nel senso che in qualsiasi contesto è possibile trovare coloro che si comportano molto bene e coloro che si comportano male o molto male. Non vedo perché ce ne meravigliamo. Certo, una volta la benemerita era tutt’altra cosa.

Ricordo che mio padre che ne faceva parte, pure se delegato ai servizi segreti, era molto orgoglioso di essere un ragazzo del sud che aveva trovato nel comando di una stazione di Carabinieri la sua realizzazione. Oltretutto i componenti della famiglia e i parenti, fino a un certo grado, dovevano essere irreprensibili. Non sarebbero state tollerate altri tipi di situazioni e anche il comportamento individuale in casa.

Ora forse non si dovrebbe arrivare a questo però i corpi di eccellenza, anche se derivano da corpi militari, dovrebbero in ogni caso mostrarla sempre. Invece quello che vediamo oggi è qualche cosa che avrebbe spaventato mio padre, ma preoccupa anche me.

GeoMario, cose di questo mondo – Con Mario Tozzi      

LEGGI ANCHE:

Mario Tozzi

Recent Posts

  • Sport

“Allegri? Tu non sei normale! Fai come con Mourinho” ▷ Scontro Viviano-Camelio

L’eterno dibattito del calcio moderno: risultatismo contro giochismo; Allegri vs Fabregas; Mourinho vs Guardiola e…

1 ora ago
  • Sport

Roma, colpaccio sul gong: arriva dal Milan

Roma attivissima sul mercato in queste ultime ore: ecco chi potrebbe sbarcare a breve nella…

1 ora ago
  • Featured

Il paradosso Barbero spiegato facile: ecco quando e per chi la censura era buona e giusta

Lo potremmo ormai tranquillamente appellare il paradosso di Alessandro Barbero, il noto storico sabaudo, grande…

2 ore ago
  • Attualità

Neuroscienze e social media: perché negli Usa si processa la dipendenza digitale dei minori

Negli Stati Uniti un processo senza precedenti mette sotto accusa Instagram e YouTube: non per…

2 ore ago
  • Sport

Sinner, niente da fare agli Australian Open: colpo di scena

Colpo di scena agli Australian Open: sotto la lente di ingrandimento finisce ancora una volta…

4 ore ago
  • Featured

La ‘brigata Green’ allunga le mani su Niscemi: “Ora invocano il sacrificio Maya” | Boni Castellane

La cittadina siciliana di Niscemi, in provincia di Caltanissetta, è stata recentemente colpita da un…

5 ore ago