Sequestro preventivo della sede di CasaPound per Associazione a delinquere finalizzata all’istigazione all’odio razziale e occupazione abusiva di immobile. Queste le accuse che hanno portato allo sgombero della sede di via Napoleone III. La vicenda, che vede 16 indagati tra gli esponenti del movimento di estrema destra, è stata così commentata dal Sindaco di Roma Virginia Raggi: “La procura ha fatto un ottimo lavoro, la criminalità va contrastata mostrando che lo Stato c’è, è forte e non arretra”.

A ‘Lavori in corso’ Stefano Molinari e Luigia Luciani ne hanno discusso con il Deputato del Movimento 5 Stelle Francesco Silvestri. Ecco che cosa ha detto.

Sequestro CasaPound, Silvestri (M5S) ► “MoVimento lasciato solo in questa battaglia”

“Quello che mi è dispiaciuto è che il Movimento e la sindaca Raggi in questa battaglia sono stati lasciati abbastanza soli da tutti. Ovviamente parlo delle altre forze politiche. Io l’ho vista sola a Torre Maura quando dei militanti di Forza Nuova dicevano a dei bambini rom di morire, l’ho vista sola quando è andata sotto la sede di Casapound. Quello è un palazzo che sta lì occupato da diciassette anni e io non ho visto grandissimi atti dalle precedenti amministrazioni.

Il Movimento 5 Stelle su questa battaglia è stato lasciato estremamente solo ed è il simbolo del perché tante battaglie storiche non sono state fatte. Lei ha avuto il merito di alzare la mediaticità e andare lì sotto fisicamente con tutte le minacce del caso, per cercare di velocizzare la questione.

Per me la legalità non è né di destra, né di sinistra. Diciamo che per l’immobile di cui stiamo parlando c’era un ordine di sgombero in relazione a un’agenzia di occupazione abusiva, ma anche di associazione a delinquere finalizzata all’odio razziale. Le occupazioni in questa città hanno degenerato, alcune sono finalizzate a questioni sociali, altre avevano in sé destinazioni molto meno nobili come quella di CasaPound”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: