Quale sarà l’ipotesi di futuro dopo questa emergenza sanitaria? Sarà basata su un grande e gravissimo disagio sociale. Le risposte economiche saranno in ogni caso insufficienti. Gli aiuti a strozzo dell’Unione Europea saranno comunque negativi e incideranno in maniera relativa.
La crisi economica sarà la cifra del prossimo futuro. La proposta più dirompente non avrà utilità se non sarà indirizzata sull’obiettivo più giusto: la rottura della gabbia europea e di conseguenza del capitalismo globalizzato.
L’ulteriore sfruttamento della classe lavoratrice e lo schiacciamento verso il basso del ceto medio costituiranno una eccezionale miscela per ipotizzare davvero un cambio di società.
Per noi comunisti è fondamentale interpretare al meglio questa situazione e tracciare una rotta di uscita dall’Unione Europea, dall’Euro e dalla Nato. Uscire dall’UE diventa il primo passo attraverso cui mobilitare il popolo e dobbiamo farlo comunicando la messa in campo di un referendum per l’uscita dall’Unione Europea.
Condizione imprescindibile per arrivare al potere di chi lavora davvero. Diranno che non è possibile farlo, perché lo vieta la Costituzione. Vi stupiremo nel modo in cui riusciremo a interpretare questa necessità.
Mobilitiamo il popolo verso questo grande e fondamentale obiettivo. Lanciamo un primo grande appuntamento: il 3 ottobre a Roma la ripresa. Una grande manifestazione nazionale fatta dall’altra opposizione, quella vera.
Fuori dall’Unione Europea, fuori dall’Euro, fuori dalla Nato, per un’Italia davvero in mano ai lavoratori.
3 minuti con Marco Rizzo
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
In contatto con Marco Rizzo:
► https://www.facebook.com/MarcoRizzo.Ufficiale/
► https://www.facebook.com/ilpartitocomunista/
LEGGI ANCHE:
Il calcio italiano è di nuovo scosso da uno scandalo che evoca fantasmi del passato.…
"No, non è possibile che nessuno si fosse in buona fede non accorto di tutti…
Il Documento di Finanza Pubblica approdato oggi in Senato fotografa un'Italia ancora sotto procedura per…
Prima la risata, poi un messaggio che non lascia spazio a interpretazioni. In conferenza stampa,…
Elly Schlein, vestale della sinistra-fucsia dell'arcobaleno, politicamente nemica di Marx, di Gramsci e delle classi…
La deputata democratica Sara Jacobs ha citato Candace Owens, Tucker Carlson, Alex Jones e Megyn…