C’è ancora qualcuno che non riesce a comprendere che l’euro è incompatibile con la messa in sicurezza di cittadini e aziende.
Se andiamo a vedere la lista dei paesi che più di tutti hanno portato avanti iniezioni di liquidità e misure per salvare cittadini e aziende dal covid-19 troviamo quanto segue: Stati Uniti, Cina, Giappone e Inghilterra ai primi posti, la Germania nel mezzo e a seguire Francia e Spagna. All’ultimo posto l’Italia.
Cosa hanno in comune i primi paesi del grafico? Sono paesi fuori dall’eurozona e hanno una banca centrale che stampa proprio denaro e soprattutto che può garantire i debiti.
Che cosa hanno in comune gli ultimi stati? Hanno banche centrali nazionali che non stampano denaro perché tutte dipendono dalla Banca Centrale Europea che per statuto si è auto imposta di non poter prestare agli stati
E perché allora la Germania sta nel mezzo? Perché dipende dalla BCE, ma si è dotata di una banca pubblica, la KFW, che opera come quella dei primi della lista.
Mes, eurobond, prestiti alle aziende sono tutti palliativi, non sono la cura. La cura può essere solo e unicamente la sovranità monetaria, utilizzare misure che non siano a debito dei cittadini, altrimenti prima o poi porteranno il conto.
La Matrix Europea, la verità dietro i giochi di potere – Con Francesco Amodeo
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
La Roma; l'anno del centenario e l'elezione (quasi certa) di Malagò in FIGC: aumentano le…
Il 15 giugno, il primo ministro britannico Keir Starmer ha annunciato da Downing Street il divieto totale di accesso ai social…
Ve lo dico subito, come faccio sempre: ogni volta che sentite la parola "riforma" uscire…
L'Italia è diventata un paese che chiunque può calpestare impunemente. È questa la tesi di…
MESSI O MARADONA? - Una tripletta che vale molto più di una semplice vittoria. Lionel…
MESSI DA LEGGENDA: LA REAZIONE DI SCALONI - L'Argentina ha iniziato il proprio cammino mondiale…