La presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen si scusa con l’Italia per aver “sottovalutato” la situazione iniziale: “L’Europa sta intervenendo in aiuto degli italiani” scrive in una lettera indirizzata a Repubblica. Ma è proprio questo il problema secondo Mattia Feltri, che “l’Europa dovrebbe intervenire in aiuto dell’Europa, la politica in aiuto della politica, la democrazia in aiuto della democrazia”.
Francesco Vergovich ha chiesto a Mattia Feltri di spiegare qualcosa in più del suo Buongiorno a La Stampa di questa mattina. Ecco cosa ha detto in diretta a ‘Un giorno speciale’.
“Quando sento Von der Leyen dire che l’Europa sta aiutando e continuerà ad aiutare l’Italia io rabbrividisco perché si sono perse da tempo le coordinate dell’Unione Europea. L’Europa non aiuta l’Italia, aiuta sé stessa.
Io intravedo tempi molto complicati per l’Europa. E’ sotto gli occhi di tutti il disastro economico che ne conseguirà e quella sarà una prova decisiva per la tenuta dell’euro e dell’Unione Europea. Se dovesse collassare molti sarebbero contenti, ma dipenderà dal fatto che avremo dimenticato quali erano le ragioni non esclusivamente economiche per cui era nata questa Unione. Anche i discorsi della Von der Leyen lo dimostrano”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Nonostante il grande caldo degli ultimi tempi, il meteo mette i brividi: in questo giorno…
Ormai non c'è più nessun dubbio. Gli organizzatori di Wimbledon hanno preso questa decisione per…
Notizia ormai ufficiale che riguarda il prestigioso torneo di Wimbledon. Uno dei sicuri partecipanti non…
Immaginate di svegliarvi una mattina e scoprire che ogni vostra conversazione, ogni messaggio privato, ogni…
Può sembrare spaventoso ma effettivamente è possibile che alcuni animali risalgano i tubi di scarico…
Thomas Fugate ha soli 22 anni e nessuna esperienza diretta nel settore della sicurezza nazionale.…