In molti paesi del mondo il tutto chiuso e restate a casa non sarebbe possibile, Giappone e Stati Uniti i paesi principali. Lockdown sì, ma non come in Italia. Alcune attività infatti si fermano, come concerti, attività pubbliche e assembramenti, ma impedire alla gente di uscire di casa non si può. Alcune libertà non possono essere violate perché la Costituzione e la Carta dei diritti dell’uomo, nonostante la pandemia, lo impediscono.
A cosa si deve questa differenza tra noi e gli altri paesi? Sono effettivamente in linea con la nostra Costituzione le disposizioni che sono state adottate dal Governo?
Francesco Vergovich e Fabio Duranti ne hanno parlato con il direttore di Gazzetta Amministrativa Enrico Michetti. Ecco cosa ha detto.
“Per ragioni di sanità e di sicurezza si può limitare la libertà delle persone, però deve essere sempre una legge a farlo. Cosa accade: i provvedimenti sono stati assunti con Decreto Legge, che ha forza di legge ma deve essere convertito dal Parlamento e a quel punto diventa legge dello Stato. Il problema è se il Decreto Legge non ancora convertito rimanda la limitazione della libertà a dei provvedimenti chiamati DPCM, ossia di un uomo solo, il Presidente del Consiglio. Il DPCM è pericoloso perché se tu restringi con atto monocratico la libertà della persona e demandi all’organo di polizia di dire nel dettaglio cosa si può fare e non si può fare, stai affidando i poteri a una sola persona, quella persona decide per la libertà degli altri e laddove poi le restrizioni non venissero osservate l’organo repressivo può intervenire immediatamente.
La domanda quindi è: qual è la differenza tra colui che esercita un potere totalitario e colui che attraverso dei provvedimenti monocratici addiviene alla medesima misura?
Il problema non è il DPCM, è che il DPCM lo emana una sola persona. Una sola persona decide di un diritto fondamentale di una persona senza il Parlamento, l’organo preposto a vigilare sulla libertà.
E poi, l’autocertificazione. Io come faccio ad autocertificare una cosa che farò? Mi fermano, dico che vado al supermercato, poi cambio idea e devo andare in farmacia. Mi trovano da un’altra parte della città e io devo rispondere di aver dichiarato il falso perché ho cambiato idea? Non è un dettaglio, perché puoi soggiacere a una pena massima di 6 anni!
L’uomo solo che esercita il controllo sulle restrizioni della libertà… In quel momento si sta trasformando una democrazia in un regime. Questo è il pericolo. Un uomo solo con un DPCM non può decidere della libertà personale di un paese”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Max Verstappen è furioso e dice basta: colpo di scena in Formula 1, l'olandese ha…
Nel dibattito pubblico europeo, anche quando si affrontano temi di politica internazionale tra i più…
ROMA-GASPERINI: ARIA D'ADDIO? - Si complica, e non poco, la stagione della Roma. Dopo l’amaro…
L’economia statunitense mostra segnali di rallentamento nel primo trimestre del 2026, con un PIL cresciuto…
Dalla Roma alla Juventus, via al trasferimento: un big cambia maglia e si trasferisce in…
Già da alcune settimane Donald Trump, il codino biondo che fa impazzire il mondo, va…