Featured

L’orrore liberista: grazie al virus spazzeranno via i più deboli

E’ bastato un virus a far crollare miseramente il castello di menzogne intessuto ad arte dall’ordine del discorso liberista.

Discorso che ha sempre sostenuto l’esigenza delle privatizzazioni concorrenziali e dei tagli alla spesa pubblica. Nonché l’esigenza della drastica riduzione degli ospedali pubblici.

Ce lo chiedeva il mercato. Ce lo chiedeva l’Unione Europea. Ce lo chiedeva l’ordine delle cose.

Dal punto di vista del logo liberista gli ospedali pubblici, in sostanza, figurano sempre e solo sotto la voce spese pubbliche inutili. Più precisamente rientrano a pieno tra quelle cose a cui eravamo abituati in quanto “avvezzi a vivere al di sopra delle nostre possibilità”. Ecco un’altra frase utilizzata ossessivamente.

E’ il caso per esempio dell’ospedale Forlanini di Roma, specializzato in malattie polmonari e fatto chiudere impietosamente.

Il coronavirus in Italia ha rivelato la follia della potenza privatizzatrice e dei tagli alla sfera pubblica.

L’orrore liberista sarà ancor più rivelato non appena il coronavirus sbarcherà in forma radicale negli Stati Uniti d’America. Qui in assenza della sanità pubblica le fasce più deboli della popolazione saranno letteralmente condannate a morire da subito. Lì infatti ci si affida alle assicurazioni private, con l’ovvia conseguenza che a poter essere curati sono solo coloro i quali ne abbiano le possibilità economiche.

E’ questa l’essenza del capitalismo: condannare l’umanità alla quotidiana lotta per la sopravvivenza, facendo sì che taluni abbiano il superfluo e altri manchino del necessario.

Eccola la libertà dei liberali: quella di mandarsi in rovina a vicenda, di avere tanta libertà quanta materialmente se ne possa acquistare.

Così il coronavirus spazzerà via masse di “deplorevoli” come li appellò senza ritegno Hilary Clinton. Agirà come agirebbero se solo potessero i dominanti, rimuovendo nel vero senso della parola quante più persone possibile delle fasce deboli.

RadioAttività, lampi del pensiero quotidiano – Con Diego Fusaro


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Diego Fusaro

Recent Posts

  • Featured

Si incrina il rapporto D’Amico – Gasperini? ▷ Camelio: “Ecco nomi e cognomi su cui non c’è intesa”

Il calciomercato della Roma entra in una fase delicata, sospesa tra le priorità tattiche di…

10 ore ago
  • Attualità

Carlson riapre il vaso di Pandora sull’11 Settembre ▷ Vivaldelli: “C’è qualcuno che oscura”

Negli Stati Uniti torna a riaccendersi il dibattito su uno dei temi più delicati della…

11 ore ago
  • Featured

Non solo “escursionisti”: l’altro sfondone RAI di cui nessuno parla | Claudia Carpinella

Un servizio del Tg2 dedicato agli scontri in Cisgiordania ha riacceso il dibattito sul linguaggio…

11 ore ago
  • Featured

Duranti smonta le bufale sul cloud seeding: “Ci metto il carico da 90, ma non fatevi ridicolizzare”

Il tema della modificazione artificiale del clima — cloud seeding, inseminazione delle nuvole, tecniche di…

11 ore ago
  • Featured

Dybala e Cristante faccia a faccia: scatta il battibecco durante Cardiff – Roma

Non è bastata la pesante sconfitta per 4-1 contro il Cardiff City a far calare…

15 ore ago
  • Featured

Il monopolio che l’Italia ha tenuto per 50 anni: ecco la sentenza che liberò radio e tv | Con l’Avv. Barneschi

Il 28 luglio 1976, esattamente cinquant'anni fa, la Corte Costituzionale mise fine — almeno in…

15 ore ago