Ma quale fake news, Europe Defender è la più grande operazione militare sul suolo europeo dopo l’epoca della Guerra Fredda. “Questo è il dato di fatto“, precisa Diego Fusaro a un giorno speciale, perché si tenga ben a mente qual è la differenza tra notizie e interpretazioni.
Negli ultimi giorni la notizia di un’esercitazione militare da parte dell’armata statunitense sul suolo europeo è stata bollata ovunque come notizia falsa (fake news), un caso unico di fake sulla fake, che ha visto rovesciarsi le delegittimazioni, quelle sì, in vere e proprie notizie prive di fondamento, al contrario dell’operazione a stelle e strisce pianificata già da mesi, come si legge anche sul sito della NATO.
Dopo averne parlato negli scorsi giorni Fusaro è tornato a chiarire sulle nostre frequenze obiettivi e fondamenti di questa massiccia esercitazione bellica. Ecco l’intervista di Fabio Duranti e Stefano Molinari.
“Ormai l’abbiamo capito, la categoria di fake news serve a silenziare senza nemmeno la fatica del dialogo colui che porta visioni altre rispetto a quelle che si pretendono essere le sole legittimate, perché organiche al potere. Si interrompe sul nascere ogni possibile dialogo a mo’ di proscrizione, che rivela la miseria umana di chi agisce in questo modo.
L’operazione Defender Europe era già prevista da un anno, è tutto nero su bianco sul sito della NATO, nulla di complottistico o segreto, è tutto chiaro come il sole. “Defender Europe ha la funzione” – si legge sul sito – “di fare un’esercitazione a scopo difensivo dell’Europa”. Naturalmente si può ridere, ma anche se vai al manicomio è pieno di persone che ridono.
Ciò detto, vanno fatte due osservazioni:
Dopo il sopraggiungere dell’emergenza coronavirus, è spuntato un documento dell’USA European Command, che ha disposto la riduzione dei 30mila soldati a un numero indefinito. E’ altresì documentato il fatto, come scrive Manlio Dinucci sul Manifesto, che stanno arrivando bombardieri d’attacco nucleare, dunque Europe Defender evidentemente non si ferma.
Altra prova è che all’esercitazione Europe Defender l’Italia non manderà i suoi soldati, perché impegnati in Patria con l’emergenza coronavirus, lo dice anche il Ministro della Difesa Guerini. Negare il dato di fatto non cambierà questo: Europe Defender 20 resta ad oggi il più grande dispiegamento di milizie statunitensi in Europa dai tempi della Guerra Fredda“.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Alla fine la Roma ha cambiato rotta, ma lo ha fatto con decisione. Dopo mesi…
Novità importantissime in casa Juve a poche ore dalla fine del calciomercato invernale: tutti i…
Di Gregorio aveva già rimboccato la copertina allo 0 - 1 prima con una grande…
Partita facile per la capolista, che batte la Cremonese per 2 a 0. L' Inter…
https://youtu.be/D-euFaCL8oQ Negli ultimi giorni sta circolando con insistenza sui social una notizia secondo cui l’Unione…
Colpo di scena a poche ore dalla fine del calciomercato invernale di gennaio: il pesante infortunio…