Attualità

DECARO (Sindaco Bari) ► “Se il coronavirus ha messo in crisi la Lombardia, al sud potrebbe andare ancora peggio”

“Non è un telefilm, è un emergenza sanitaria“, urla ai suoi concittadini. Non è una sceneggiatura neppure quella di Antonio Decaro, sindaco di Bari che in questi giorni, come tutti i primi cittadini d’Italia è alle prese non solo con l’emergenza ma anche con chi non ne vuole sapere, magari per troppa ingenuità, magari per poco rispetto, di rispettare le regole.

“A casa dovete andare. Andate a giocare alla playstation a casa. Sono il sindaco della città e dovete andare a casa” dice Decaro, accorato in un video diventato subito virale sul web. C’è chi passeggia in spiaggia, chi addirittura gioca a ping pong, a cui il sindaco intima di andare a giocare a casa rivendicando la sua carica a chi gli sfacciatamente gli chiede “chi sei?”

Che ci sia forse poca percezione del pericolo in un momento in cui si stimano circa 33.000 contagi in tutta la penisola e in cui superiamo la Cina per numero di morti da Covid-19? O gli italiani sono davvero ingovernabili come pensa qualcuno?

Lo abbiamo chiesto al primo cittadino di Bari a ‘Lavori in corso’.

“Ci sono alcune persone che non hanno capito ce le immagini che arrivano da altre parti del paese non sono immagini di un telefilm, sono immagini reali. In alcune zone del paese sicuramente vanno fatte altre chiusure.

Quello che chiedono da Bergamo e da Brescia sono chiusure maggiori, la presenza dell’esercito. Vorrebbero misure analoghe a quelle di Codogno, rendendo impermeabile il territorio.

Anche qui al sud comincia ad allargarsi, sappiamo che arriverà, infatti le regioni si sono strutturate per mettere a disposizione le sale per la terapia intensiva. Nella mia città abbiamo preparato le strutture pubbliche e private per il coronavirus. Se dovesse arrivare un’onda di contagio analoga a quella della Lombardia – la cui sanità è da sempre stata un punto di eccellenza per il nostro paese sia per l’organizzazione che per l’efficacia – che ha messo in crisi loro, ancora peggio andrà in altre zone del nostro paese, soprattutto al sud”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Sport

Squalifica Allegri, Ordine smonta il “non detto” sul ricorso

ALLEGRI - Due giornate di squalifica accettate dopo l’espulsione in Napoli-Roma, una frase sulla Roma…

45 minuti ago
  • Featured

“Non dovevamo essere visti” ▷ L’audizione dei danneggiati da vaccino in Commissione Covid

Il giorno prima, al Quirinale, il presidente Sergio Mattarella aveva usato parole durissime contro chi…

53 minuti ago
  • Featured

La lezione di Bellavite sull’immunità di gregge ▷ “Quella di Figliuolo fu una vera e propria falsità”

È l’argomento usato per giustificare l’obbligo vaccinale: l’immunità di gregge. Secondo Paolo Bellavite, medico ed…

16 ore ago
  • Featured

Onorato: “I campanellari mi hanno aspettato di notte, ora basta: Meloni intervenga”

Il gioco delle tre campanelle continua a presidiare il centro di Roma, nonostante blitz con…

17 ore ago
  • Sport

Le Martingale: i pronostici della 10ª giornata di Serie A 2026/2027

La decima giornata di Serie A propone due appuntamenti centrali: il derby Milan-Inter e Juventus-Napoli.…

17 ore ago
  • Sport

NBA Europe, Petrucci senza freni sulla FIBA: “Come il Vaticano!”| Radio Radio Basket

INTERVISTA A GIANNI PETRUCCI - Ottobre 2027 resta l’obiettivo dichiarato per la partenza di NBA…

19 ore ago