Siamo+davvero+liberi+di+scegliere%3F+%E2%96%BA+Vi+spiego+l%26%238217%3Binganno+del+%26%238220%3Bpensiero+magico%26%238221%3B
radioradioit
/2020/02/siamo-davvero-liberi-di-scegliere/amp/
Politica

Siamo davvero liberi di scegliere? ► Vi spiego l’inganno del “pensiero magico”

RadioAttività, lampi del pensiero quotidiano – Con Diego Fusaro

Per il marxista pentito Kołakowski era “pensiero magico” quello per cui il vero e il falso non dipendono dal loro contenuto razionale, ma dalla fonte da cui provengono.
Di esempi a sostegno della sua tesi ce ne sarebbero molti nell’attualità.

Basti pensare alle sanzioni alla Russia e alla difesa a oltranza dell’Unione Europea e dell’euro: nel panorama politico italiano sono considerate false se condotte dal partito ‘X’ e sono considerate verme se affermate dal partito ‘Y’.

Volete altri esempi della tesi di Kołakowski? Non è difficile trovarne.
Chiudere i porti e battersi per la sovranità nazionale è considerato vero e giusto se a farlo è il partito ‘X’, se a proporlo è il partito ‘Y’ è invece falso e ingiusto.
Provate a pensarci e vi renderete conto di quanto la politica nostrana è sempre più l’irrazionalità elevata a pensiero.

Non è un caso il fatto che la politica stia regredendo proprio in questo momento a semplice “governance”.
La pura gestione amministrativa è il solo scopo della classe politica, impegnata a regolare il mondo intero ridotto a mercato.

Libertà non è scegliere tra un partito ‘X’ o un partito ‘Y’, garanti dell’alternanza senza alternativa che si assicurano della vittoria del solo totalitarismo dei mercati.
La società non ha cessato di fondarsi sul “Teorema di Ford“, inerente a ciò che lo stesso Ford diceva dei suoi modelli di auto a forma di “T”: “Potete scegliere qualsiasi colore, purché sia il nero“.

La vera libertà sta nel sottrarsi a questa scelta preordinata, nel liberarsi dalle alternative “X-Y” in modo che si possa cercare la difficile via di un’alternativa vera all’inganno delle due diverse espressioni del medesimo.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Diego Fusaro

Recent Posts

  • Economia

Il debito italiano non fa più paura (ma il conto lo pagano i cittadini)

Il 2026 dell'economia italiana si apre con un debito pubblico che, pur restando imponente, ha…

1 ora ago
  • Sport

Caso Audero, Damascelli ▷ “L’Inter doveva perdere 3-0 a tavolino! Ma ci sono figli e figliastri…”

Momenti di fortissima tensione durante Cremonese-Inter. Il derby lombardo è stato segnato infatti da un…

2 ore ago
  • Attualità

Askatasuna, scontri violenti a Torino: ecco chi guadagna davvero dalle guerriglie urbane

Sono scene deplorevoli di vera e propria guerriglia urbana quelle che giungono in questi giorni…

4 ore ago
  • Sport

VIDEO | Roma, l’arrivo di Bryan Zaragoza: numeri, caratteristiche e cifre dell’affare

Alla fine la Roma ha cambiato rotta, ma lo ha fatto con decisione. Dopo mesi…

6 ore ago
  • Sport

Dalla Juve all’Atletico Madrid: affare fatto

Novità importantissime in casa Juve a poche ore dalla fine del calciomercato invernale: tutti i…

7 ore ago
  • Calcio

McKennie, una volée degna di Djokovic

Di Gregorio aveva già rimboccato la copertina allo 0 - 1 prima con una grande…

16 ore ago