Si avvicinano le elezioni nella Capitale e i romani iniziano a interrogarsi per lo meno sulla figura di sindaco che più servirebbe in questo momento.
Forse sarebbe opportuno un sindaco che si avvicini a quelli del passato, non tornando troppo indietro ma col tratto distintivo dei primi cittadini degli anni passati: un’idea di città.
Ci riferiamo quindi a qualcuno che abbia almeno a mente cosa dovrebbe unire i cittadini oltre le mura e i monumenti, che valorizzi la civitas e non soltanto l’urbs.
Parliamo di Roma, si tratta ovviamente di una città difficile da governare, nessuno lo nega.
Io un piccolo piano a cui dare precedenza ce l’avrei: la mobilità.
E’ sotto gli occhi di tutti, il traffico rende questa città invivibile e scomoda per lavorare.
Molte sono le cause oggettive del traffico, i tanti posti di lavoro, i tanti ministeri, il fatto di avere un centro storico enorme, ma soprattutto a mio avviso il fatto di avere un centro storico di carattere medievale.
Cosa significa? Significa che queste città erano fatte in passato per uomini a piedi, a cavallo, in carrozza: non certo per autobus e autovetture.
Bisognerebbe avere più cura del ferro, estendere le metropolitane di superficie e di profondità ed eliminare progressivamente gli autobus inquinanti a vantaggio dei filobus.
Sarebbe cosa buona inoltre favorire le altre vie di mobilità: biciclette, monopattini, auto condivise affittabili dandogli corsie privilegiate.
Il centro della città dovrebbe infine essere sgombro di auto private.
Una cosa di cui certamente non ha bisogno questa città sono i cantieri.
Si tratta semplicemente di fare nuove leggi e farle rispettare, come accade a Milano, dove nel centro storico non si entra a meno che non si paghi una certa cifra: a Roma bisognerebbe essere ancor più drastici.
I centri storici devono essere a misura d’uomo, non di autovetture!
Soprattutto il nuovo sindaco sappia che non servono piccole soluzioni di propaganda di chi non conosce questa città e i suoi problemi più gravi.
Penso e spero che il prossimo primo cittadino della Capitale tenga conto di tutte queste cose.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
A 46 anni dalla strage di Ustica, la ricerca della verità continua a dividere ricostruzioni…
Il Milan si è rinforzato in maniera significativa in questo mercato, ma il gap da…
Oggi ci vietano di usare la vecchia Panda o l'auto diesel, o ce ne fanno…
Il clima in casa Lazio resta teso, i tifosi proseguono lo sciopero, la società non…
Ebbene sì, lo ha annunciato il ministro Tajani, questa volta senza esibirsi nel suo proverbiale…
Uno studio del MIT Media Lab, firmato dalla ricercatrice Nataliya Kosmyna e diffuso come preprint…