La conferenza di Bill Mitchell, economista australiano e cofondatore della teoria economica ModernMoneyTheory (MMT) presso il Senato della Repubblica il 7 febbraio. Presenti anche il senatore Gianluigi Paragone e il giornalista Thomas Fazi.
“Negli anni ’70 il neoliberismo è diventato dominante nell’accademia, nella politica e nelle istituzioni, soppiantando il Keynesismo. Ora siamo nel mezzo di una generalizzata rivolta anti-establishment, i cittadini si stanno rivoltando contro un sistema che gli aveva promesso un sacco di cose, ma che ha fallito. Il sistema neoliberista ha fallito.
A causa della carenza di investimenti e di infrastrutture pubbliche, ora anche i grandi i grandi istituti e fondi finanziari si stanno rivoltando contro le politiche di austerità degli economisti mainstream e chiedono a gran voce politiche fiscali espansive. Chiedono investimento, chiedono che i Governi tornino a fare la propria parte. Questo non per ragioni ideologiche ma perché il loro business dipende da questo.
Di fronte ad un fallimento così evidente dell’#economia #mainstream, perché non è arrivata nessuna sfida a questo modello dominante? Perché la sinistra non ha mosso una sfida diretta alla logica neoliberale? La crisi dei partiti di sinistra di oggi è quello che ha permesso al neoliberismo di imperare. Mitterand, Blair, Clinton sono solo alcuni esempi.
Per questo è necessario aprirsi alla Modern Money Theory (MMT). Si tratta della prima teoria che muove una sfida vera, efficace e credibile al consenso macroeconomico degli ultimi decenni. Quando abbiamo iniziato ad elaborare la teoria negli anni ’90 eravamo quattro gatti, ora la conoscono milioni di persone e ne parlano i principali media mondiali.
La MMT è una lente che ti permette di vedere come veramente funzionano i moderni sistemi monetari, quali sono le reali capacità dei Governi. La MMT non è un regime che si adotta, è la descrizione di come già funzionano i moderni sistemi monetari.
La prima cosa che fa la MMT è spazzare via il volo ideologico che gli economisti mainstream hanno calato sulla realtà. La MMT non è né di sinistra né di destra“.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Colpo di scena agli Australian Open: sotto la lente di ingrandimento finisce ancora una volta…
La cittadina siciliana di Niscemi, in provincia di Caltanissetta, è stata recentemente colpita da un…
A Formello il caso Romagnoli continua a tenere banco e si fa sempre più spinoso.…
La proposta di rivedere il calendario scolastico riportata in auge dalla ministra del turismo Daniela…
La Roma esce dalla sfida con il Panathinaikos con la sensazione di aver fatto tutto…
Golini 5,5Lunga inattività, inoperosità fino a un certo punto della gara, rivedibile il modo in…