Featured

“La verità è che siamo tutti schiavi: lavoriamo per arricchire qualcun’altro” ► Valerio Malvezzi

L’economia è una cosa semplice. A dirlo non sono coloro che vogliono sminuirla o svuotarla della sua importanza. Sono gli economisti come Valerio Malvezzi che cercano di dimostrare come il punto di partenza di ogni economia sia l’uomo e le sue esigenze più elementari.

Su di noi incombe il mostro dell’economia liberista, ma quanto è complesso andare contro questo sistema così consolidato? Perché ci fanno credere che l’economia sia una cosa complicata e non alla portata di tutti? 

Francesco Vergovich e Fabio Duranti ne hanno parlato proprio con lui in diretta a ‘Un giorno speciale’. Ecco com’è andata.

“La verità è che siamo tutti schiavi: lavoriamo per arricchire qualcun’altro”

“Perché hanno complicato le cose: io ho un sospetto. Nei secoli, con un’accelerazione incredibile negli ultimi decenni, l’accumulazione del capitale si sta spostando tutta a livello planetario in capo a pochissime persone. Ci sono persone che sono proprietarie dell’equivalente del Pil di alcuni stati del mondo.

Se la gente sapesse che in realtà siamo tutti schiavi, che stanno lavorando per far arricchire altri, io credo che si inc**zerebbe. Le tecnologie, la ricchezza, la salute e molti altri diritti sarebbero a disposizione di tutti in quantità enormemente superiori a quelle estremamente limitate a cui ci è dato accedere.

Questo avviene perché l’ignoranza nella quale veniamo fatti vivere è assolutamente voluta da parte di chi ha l’interesse, e non è la classe politica ma chi comanda veramente, di mantenerci come schiavi, cioè di lavorare per loro.

Io credo che il potere finanziario che gestisce il mercato capitalistico mondiale, sostituendo il capitale al lavoro, ha ottenuto questo risultato”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Allegri, fronte del Porto

PORTO-NAPOLI - Il clamore del "do Dragão" e gli istituzionali tamburi della tifoseria di casa…

21 minuti ago
  • Featured

Arriva il nuovo codice dei medicinali, Renate Holzeisen: “Il 25 novembre l’UE cambia la parola vaccino”

Le regole che stabiliscono quali farmaci arrivano nelle nostre farmacie, e dopo quali controlli, non…

3 ore ago
  • Sport

Juventus, Moggi svela il retroscena sull’affare Nedved: “L’avevo già comprato, ma lui non lo sapeva”

Il trasferimento di Pavel Nedved dalla Lazio alla Juventus è stato uno dei colpi di…

5 ore ago
  • Notizie

Battaglione Azov, Giorgio Bianchi svela cosa c’era nei cassetti delle milizie: “Una parte era finta”

Quella sera del 2 novembre, a Petropavlivska Borshchahivka, nel distretto di Bucha, centinaia di persone…

5 ore ago
  • Blog

Le Pen e AfD gridano “basta soldi a Kiev”: indovinate chi manca all’appello

Marine Le Pen in Francia e Alternative für Deutschland in Germania hanno lanciato nei giorni…

8 ore ago
  • Notizie

Midterm USA, l’America volta pagina: Trump perde il Congresso

Gli americani hanno votato e il risultato è una resa dei conti per Donald Trump.…

8 ore ago