Featured

DIEGO FUSARO ► “Benigni a Sanremo: 300 mila euro per trasformare il cristianesimo in un gay pride”

L’intervento di Roberto Benigni alla terza serata di questo Sanremo 2020 a Diego Fusaro proprio non è piaciuto. Lo considera un colpo diretto al cristianesimo, al sacro e alla trascendenza. Un ennesimo passo di chi vuole il popolo sottomesso ai mercati, verso l’annientamento della sacralità.

I motivi è lui stesso a spiegarli ai nostri microfoni. Questa mattina a ‘Un giorno speciale’ il filosofo e saggista Diego Fusaro ha detto cosa ne pensa.

In studio Francesco Vergovich, Fabio Duranti e Marco Vittiglio. Ecco com’è andata.

“Questa rassegna di Sanremo 2020 si caratterizza per l’aggressione al sacro, per quella scristianizzazione coerente con il nichilismo della civiltà dei mercati che deve distruggere ogni altra divinità rispetto ai mercati speculativi.

Dopo Fiorello e Achille Lauro l’attacco più duro, al cuore del cristianesimo.

Nel suo monologo, Roberto Benigni ha assestato un colpo ulteriore al cristianesimo e alla trascendenza. Ha letto il “Cantico dei cantici” in una chiave totalmente decontestualizzata e volta a produrre la sdivinizzazione del cristianesimo stesso.

Ha trasformato il ‘Cantico dei cantici’ in una sorta di canto pasessualista e arcobaleno del ‘love is love’, dove ogni tipo di unione è possibile purché vi sia il godimento e l’amore fisico, come ha più volte ribadito, rimuovendo totalmente il fatto che vi è certamente nei testi sacri la valorizzazione dell’amore, ma in una chiave di apertura alla trascendenza e al divino. L’unione fisica è il punto di partenza per l’innalzamento a un’unione spirituale ed etica. Tutto questo non vi era nel discorso di Benigni, la cui povertà narrativa si risolve nell’aver trasformato il ‘Cantico dei cantici’ in una sorta di hit-parade per il gay pride.

Un’aggressione frontale al cristianesimo. Benigni non è il Papa, è stato detto… In altri tempi di fronte a un monologo così distorcente il linguaggio cristiano, il Papa sarebbe intervenuto. Se non il Papa le autorità competenti per prendere le distanze. Oggi invece non avviene perché di fatto non c’è questa dissonanza tra la visione che Benigni dà del cristianesimo e quella a cui la chiesa di Bergoglio sta dando corso.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Moretto: “Martinelli-Roma, Mora in bilico, Frattesi-Lazio e Spence-Inter: vi svelo tutto”

Il calciomercato entra nella sua fase più calda. A pochi giorni dall'inizio della nuova stagione,…

2 ore ago
  • Attualità

La nuova proposta dopo la bufera Ranucci ▷ Duranti: “Rendete la RAI il vostro avamposto di partito?”

Il caso dell'attentato a Sigfrido Ranucci continua a occupare le prime pagine, con letture spesso…

3 ore ago
  • Esteri

Putin accusa l’Unione Europea di pirateria e lancia un monito: “Fatelo, e risponderemo”

https://youtube.com/shorts/N_Nbka0KdSY Il fronte della guerra economica legata al conflitto in Ucraina si allarga al Mar…

4 ore ago
  • Blog

Donald Trump si è tradito: l’ultima uscita nasconde il fallimento in Iran

Ebbene sì, lo ha detto veramente e non a mo' di scherzo di una notte…

6 ore ago
  • Sport

Gli haters di Marcell Jacobs, medaglia d’oro all’idiozia

QUALI SONO LE COLPE DI MARCELL JACOBS? | Un grande, grandissimo atleta accusa un problema…

7 ore ago
  • Sport

Esclusiva Frattesi-Lazio: è fatta! ▷ I dettagli dell’affare | Di Giovambattista

Una bomba clamorosa stravolge il mercato biancoceleste! Davide Frattesi è sempre più vicino alla Lazio…

7 ore ago