%26%238220%3BVeri+evasori+sono+le+multinazionali.+Limitazione+contante+inutile%2C+bisogna+ridurre+commissioni+bancarie%26%238221%3B%E2%96%BA+Bitonci+%28Lega%29
radioradioit
/2019/12/veri-evasori-sono-le-multinazionali-limitazione-contante-inutile-bisogna-ridurre-commissioni-bancarie%e2%96%ba-bitonci-lega/amp/
Attualità

“Veri evasori sono le multinazionali. Limitazione contante inutile, bisogna ridurre commissioni bancarie”► Bitonci (Lega)

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto duramente sul tema dell’evasione fiscale. E, rispondendo a una domanda di alcuni studenti ospiti al Quirinale, l’ha definita “una cosa davvero indecente, perché i servizi comuni, la vita comune è regolata dalle spese pubbliche. Se io mi sottraggo al mio dovere di contribuire sto sfruttando quello che gli altri pagano, con le tasse che pagano”.

Su questo tema abbiamo intervistato Massimo Bitonci, deputato della Lega. Ecco cosa ha detto sull’evasione fiscale a ‘Lavori in Corso’.

“L’evasione non si combatte sempre con temi puramente coercitivi. In Italia c’è un sistema estremamente complicato con migliaia di adempimenti e questo non aiuta.

Se semplifichiamo il sistema fiscale e se diminuiamo le tasse – in economia c’è un assunto per cui c’è un momento in cui le tasse sono talmente alte che l’aumento dell’imposizione porta ad una diminuzione delle entrate dello Stato – possiamo combattere l’evasione.

Distinguiamo poi la piccola evasione, quella che chiamo di sussistenza, per cui ci sono artigiani e commercianti che hanno entrate talmente basse che devono scegliere se pagare le tasse o sopravvivere e pagare i dipendenti.

Ma non è questa l’evasione, l’evasione è quella fatta dalle grandi aziende. Si parlava della web tax o di colpire le multinazionali del web, vi faccio un esempio: Airbnb ha 250 milioni di evasione accertata che si rifiuta di pagare.

L’evasione si può combattere, ma penso che la riduzione dell’utilizzo del contante e quello che ha fatto questo Governo sia sbagliato. Se andiamo a guardare altri Stati, come la Germania dove non c’è limite al contante e la Francia dove c’è un limite come in Italia, le percentuali di evasione sono identiche. La riduzione dell’utilizzo del contante non è una norma anti evasione. L’utilizzo dei pagamenti elettronici potrebbe aiutare, il problema però è quello della riduzione delle commissioni bancarie”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Notizie

Alcaraz si prende tutto: vince gli Australian Open, batte Djokovic e infrange i record dei più grandi della storia

Il più giovane a vincere tutti gli Slam, il più veloce a farlo in carriera:…

3 ore ago
  • Attualità

“Soldi in regalo dall’UE? Così vi hanno imboccato la frottola dei pasti gratis” | Con Rinaldi

C’è un punto fermo da cui partire quando si parla di PNRR e di flussi…

4 ore ago
  • Featured

Un asteroide potrebbe colpirci da un momento all’altro e nessuno ve ne parla

L’esplosione dell’asteroide sopra Chelyabinsk nel 2013 ha segnato un punto di non ritorno nella percezione…

5 ore ago
  • Sport

Zaniolo-Roma, c’è l’annuncio ufficiale: pazzesco

Colpo di scena Zaniolo: l'annuncio di queste ore lascia i tifosi della Roma letteralmente a…

5 ore ago
  • Sport

Svuota l’armadietto a Trigoria e va alla Juve: rabbia Roma

Continua la sfida infinita tra Roma e Juve, questa volta sul mercato: ecco cosa sta…

8 ore ago
  • Featured

“La vera nascita della Radio: stavano per sbatterci fuori dalla Nato” ▷ Intervista ad Antonio Diomede

«La radio è come il vecchio cassettino che le nostre nonne usavano per custodire i…

19 ore ago