Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto duramente sul tema dell’evasione fiscale. E, rispondendo a una domanda di alcuni studenti ospiti al Quirinale, l’ha definita “una cosa davvero indecente, perché i servizi comuni, la vita comune è regolata dalle spese pubbliche. Se io mi sottraggo al mio dovere di contribuire sto sfruttando quello che gli altri pagano, con le tasse che pagano”.
“L’evasione non si combatte sempre con temi puramente coercitivi. In Italia c’è un sistema estremamente complicato con migliaia di adempimenti e questo non aiuta.
Se semplifichiamo il sistema fiscale e se diminuiamo le tasse – in economia c’è un assunto per cui c’è un momento in cui le tasse sono talmente alte che l’aumento dell’imposizione porta ad una diminuzione delle entrate dello Stato – possiamo combattere l’evasione.
Distinguiamo poi la piccola evasione, quella che chiamo di sussistenza, per cui ci sono artigiani e commercianti che hanno entrate talmente basse che devono scegliere se pagare le tasse o sopravvivere e pagare i dipendenti.
Ma non è questa l’evasione, l’evasione è quella fatta dalle grandi aziende. Si parlava della web tax o di colpire le multinazionali del web, vi faccio un esempio: Airbnb ha 250 milioni di evasione accertata che si rifiuta di pagare.
L’evasione si può combattere, ma penso che la riduzione dell’utilizzo del contante e quello che ha fatto questo Governo sia sbagliato. Se andiamo a guardare altri Stati, come la Germania dove non c’è limite al contante e la Francia dove c’è un limite come in Italia, le percentuali di evasione sono identiche. La riduzione dell’utilizzo del contante non è una norma anti evasione. L’utilizzo dei pagamenti elettronici potrebbe aiutare, il problema però è quello della riduzione delle commissioni bancarie”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Tre minuti di discorso per lanciare un messaggio chiaro, inequivocabile: "Se non ci sarà la pace,…
Altro lutto devastante per il mondo dello sport italiano. Infatti è venuto a mancare prematuramente…
L'Inter al 92esimo riesce a vincere una partita decisiva contro l'Urawa Red Diamond. Ora la…
Ti svelo il motivo per cui da oggi dovresti subito mettere un rametto di rosmarino…
Nella notte tra il 21 e il 22 giugno, gli Stati Uniti hanno lanciato un…
In vista del torneo più atteso a Wimbledon si mescolano ancora le carte per Matteo…