E’ ufficiale: si è registrato in Inghilterra il trionfo assoluto dei conservatori di Boris Johnson, in paritempo si è assistito al tracollo dei laburisti.
In sostanza ha vinto il partito del Brexit, è stato sconfitto il partito del ‘remain’.
Occorre giubilare però non tanto della vittoria dei conservatori, sui quali pure ci sono motivi di perplessità, occorre invece gioire del fatto che a trionfare sia stato il partito del Brexit.
Come sappiamo da subito l’Inghilterra non è mai entrata interamente nell’UE: ciò in ragione del fatto che Margareh Thatcher aveva capito – con ragioni liberiste – che l’UE sarebbe stata a trazione teutonica e non inglese.
Nondimeno con Boris Johnson, che continua con le politiche iperliberiste della Thatcher, trionfa il partito del Brexit: non importa se da questo punto di vista a favorire il Brexit sia un partito conservatore o un partito rivoluzionario.
Il perché lo spiega la filosofia di Gioberti, si trarre di una poligonia del vero: il vero può avere molti punti di genesi che conducono alla medesima verità. Tale è la realtà del Brexit.
Occorre dopo questo evento insistere su un fatto: il Brexit è importante perché crolla con esso il teorema dell’irreversibilità dell’Unione Europea. Se l’Inghilterra riuscirà a dare compimento al Brexit mostrerà a tutti i popoli europei che l’euro e l’Europa possono essere abbandonati.
Speriamo che, come scriveva Marx, l’Inghilterra mostri a tutti i paesi l’immagine del loro possibile avvenire.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Da un banco di scuola a un'isola privata: il caso Jeffrey Epstein continua a sollevare…
L’eliminazione dalla Coppa Italia per mano dell’Atalanta lascia un segno profondo nella Juve di Luciano…
Nuovo annuncio su Jannik Sinner dopo la delusione agli Australian Open: ora i suoi tifosi…
Lo stadio Olimpico vuoto (o quasi) in Lazio-Genoa, in segno di protesta contro il presidente…
Il mondo industriale europeo è in subbuglio a seguito dello stallo dell'accordo di libero scambio…
Arrivano pessime notizie da Trigoria per i tifosi della Roma: questa non vi voleva e…