La+lezione+inglese%3A+vince+il+partito+del+Brexit%2C+abbandonare+l%26%238217%3BEuropa+%C3%A8+possibile
radioradioit
/2019/12/la-lezione-inglese-vince-il-partito-del-brexit-abbandonare-leuropa-e-possibile/amp/
Politica

La lezione inglese: vince il partito del Brexit, abbandonare l’Europa è possibile

E’ ufficiale: si è registrato in Inghilterra il trionfo assoluto dei conservatori di Boris Johnson, in paritempo si è assistito al tracollo dei laburisti.
In sostanza ha vinto il partito del Brexit, è stato sconfitto il partito del ‘remain’.

Occorre giubilare però non tanto della vittoria dei conservatori, sui quali pure ci sono motivi di perplessità, occorre invece gioire del fatto che a trionfare sia stato il partito del Brexit.
Come sappiamo da subito l’Inghilterra non è mai entrata interamente nell’UE: ciò in ragione del fatto che Margareh Thatcher aveva capito – con ragioni liberiste – che l’UE sarebbe stata a trazione teutonica e non inglese.

Nondimeno con Boris Johnson, che continua con le politiche iperliberiste della Thatcher, trionfa il partito del Brexit: non importa se da questo punto di vista a favorire il Brexit sia un partito conservatore o un partito rivoluzionario.

Il perché lo spiega la filosofia di Gioberti, si trarre di una poligonia del vero: il vero può avere molti punti di genesi che conducono alla medesima verità. Tale è la realtà del Brexit.

Occorre dopo questo evento insistere su un fatto: il Brexit è importante perché crolla con esso il teorema dell’irreversibilità dell’Unione Europea. Se l’Inghilterra riuscirà a dare compimento al Brexit mostrerà a tutti i popoli europei che l’euro e l’Europa possono essere abbandonati.

Speriamo che, come scriveva Marx, l’Inghilterra mostri a tutti i paesi l’immagine del loro possibile avvenire.

La lezione dell’Inghilterra: vince il partito del Brexit, abbandonare l’Europa è possibile

RadioAttività, lampi del pensiero quotidiano – Con Diego Fusaro

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Diego Fusaro

Recent Posts

  • Featured

Epstein: la storia segreta | Carta Bianchi Ep. 1

Da un banco di scuola a un'isola privata: il caso Jeffrey Epstein continua a sollevare…

3 ore ago
  • Sport

Juve, l’affondo di Franchi: “Uomini scarsi, destini scarsi! Spalletti e i suoi voli pindarici…”

L’eliminazione dalla Coppa Italia per mano dell’Atalanta lascia un segno profondo nella Juve di Luciano…

4 ore ago
  • Sport

Batosta Sinner dopo gli Australian Open, non ci voleva: è ufficiale

Nuovo annuncio su Jannik Sinner dopo la delusione agli Australian Open: ora i suoi tifosi…

4 ore ago
  • Sport

“Laziali, altro che Lotito: il danno lo fate a voi stessi”! ▷ Stadio vuoto, il monito di Salomone

Lo stadio Olimpico vuoto (o quasi) in Lazio-Genoa, in segno di protesta contro il presidente…

6 ore ago
  • Featured

Storia di un suicidio europeo: il Mercosur e quello che non vi hanno raccontato

Il mondo industriale europeo è in subbuglio a seguito dello stallo dell'accordo di libero scambio…

7 ore ago
  • Sport

Ultim’ora Roma, Gasperini nei guai: salta il Napoli

Arrivano pessime notizie da Trigoria per i tifosi della Roma: questa non vi voleva e…

9 ore ago