Il+MES+lo+vogliono+le+banche+che+hanno+fregato+la+Grecia%2C+i+primi+a+indebitarla+per%C3%B2+sono+stati+i+banchieri+italiani
radioradioit
/2019/12/il-mes-lo-vogliono-le-banche-che-hanno-fregato-la-grecia-i-primi-a-indebitarla-pero-sono-stati-i-banchieri-italiani/amp/
Attualità

Il MES lo vogliono le banche che hanno fregato la Grecia, i primi a indebitarla però sono stati i banchieri italiani

Il MES passerà, rinvieranno un po’, ma poi questa fregatura passerà. A conferma del fatto che si tratta di qualcosa di pericoloso ci sono le dichiarazioni del Senatore Monti, lui infatti è d’accordo.

Le banche che vogliono il MES sono le banche tedesche e le banche olandesi, le stesse che hanno fregato la Grecia, che hanno avuto la speculazione che noi italiani abbiamo dovuto pagare e che ripagheremo con la riforma del MES.

Ci sta bene, in un certo senso. Perché non sono state queste le prime banche che hanno fregato il paese ellenico.

Facciamo un passo indietro…

Gli antichi greci intendevano il prestito un po’ come oggi. Prestiti reali, basati su un pegno che faceva da garanzia nei confronti del creditore, e prestiti nominali, dati sulla base della fiducia e della onorabilità della persona.

I prestiti però non contenevano quello che si chiama ‘anatocismo‘. L’uso, cioè, dell’interesse composto, quello che oggi viene praticato normalmente dal sistema finanziario. L’anatocismo era ritenuto dai greci una pratica meschina, di cui ci si doveva vergognare.

E chi sono stati i primi a fregare la Grecia? Proprio quella Grecia che riteneva il tasso usuraio una pratica sordida? Noi italiani. Nel I secolo a. C. i greci ricevettero prestiti da banchieri italiani un po’ come è successo pochi anni fa.

Il MES lo vogliono le banche che hanno fregato la Grecia, i primi a indebitarla però sono stati i banchieri italiani

Malvezzi Quotidiani, l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Speciale 3

Metti della farina nel lavandino e risolvi subito un fastidioso problema: vedrai che risultato

Basterà mettere della farina nel lavandino per risolvere immediatamente un annoso problema: ci vuole un…

3 ore ago
  • Sport

“Mai più”, Verstappen dice basta: è addio in Formula 1

L'annuncio di Max Verstappen scuote il mondo della Formula 1. Il campione del mondo in…

4 ore ago
  • Featured

“Guardare bambini morire e non stupirsi è un grande passo verso un’epoca transumana”

"Di fronte alla sofferenza umana, l’indifferenza non è solo un fallimento morale: è il segno…

5 ore ago
  • Featured

Rinaldi sbugiarda la “storiella” sul PNRR ▷ “Sono sempre soldi vostri, non credete alle favole!”

Altro che piano Marshall. Il PNRR non è un regalo, ma un debito con scadenza…

6 ore ago
  • Featured

Kostaive, Frajese avverte: “Ne stanno studiando una quantità di varianti che neanche immaginate”

Con l'approvazione dei nuovi sieri saRNA (autoreplicanti) in commercio, occorre farsi una domanda: siamo davvero…

6 ore ago
  • Sport

Batosta Dybala, è ufficiale: tifosi della Roma col fiato sospeso

Si discute ancora una volta del futuro di Paulo Dybala, attaccante e fantasista della Roma…

6 ore ago