Attualità

Diego Fusaro contro Greta Thunberg: “Amica del potere con le sue finte rivoluzioni”

Dimmi come ti tratta il potere e ti dirò chi sei realmente“.
Un detto che spiega come mai Greta Thunberg, la scandinava del dissenso amico del potere, venga elevata dal “Time” a persona dell’anno. Nel mentre accade infatti che le giubbe gialle che chiedono più diritti sociali e salari più alti in Francia, ma continuano a ottenere manganellate senza pietà.

A differenza di quanto accade con i gilet gialli che vann0 contro l’ordine costituito dal capitalismo, Greta Thunberg è quasi santificata in vita come regina delle lotte giuste.

Potremmo condensare questo diverso trattamento in ciò che diceva Antonio Gramsci, il quale nei suoi quaderni del carcere scriveva che “una teoria può dirsi rivoluzionaria solo se spacca in due il cambio del conflitto, smascherando i dominanti“.

Una teoria è quindi rivoluzionaria soltanto nel caso in cui viene combattuta e avversata in ogni modo dalle classi dominanti: le giubbe gialle hanno messo in atto una teoria realmente rivoluzionaria, mentre il dissenso di Greta Thunberg è il non plus ultra della rivoluzione amica del potere. Non verrebbe altrimenti celebrata dai rotocalchi e dai cultori dell’ordine costituito.

RadioAttività, lampi del pensiero quotidiano – Con Diego Fusaro

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Diego Fusaro

Recent Posts

  • Featured

La stoccata di Gasperini da Cardiff ▷ “Mercato strano, la squadra è incompleta”

Prima sconfitta della preparazione estiva per la Roma, travolta 4-1 dal Cardiff City nel primo…

10 ore ago
  • Featured

Lo strano caso dell’influencer americana alla corte di Zelensky | Con Roberto Vivaldelli

Negli Stati Uniti si moltiplicano i segnali di un possibile riposizionamento sulla guerra in Ucraina.…

11 ore ago
  • Featured

Corazzi svela il retroscena su Gasperini ▷ “Arrogante? Non è sbagliato definirlo così, ma…”

Terminato il primo anno sulla panchina giallorossa, Gian Piero Gasperini ha riportato la Roma in…

12 ore ago
  • Featured

BlackRock ha già in MANO l’Italia: ecco DOVE si nasconde nelle nostre banche

BlackRock, il più grande fondo di investimento al mondo con 12.000 miliardi di euro gestiti,…

13 ore ago
  • Featured

“Sono stato arrestato tre volte in Donbass”: il racconto di Giorgio Bianchi e la “lezione per i Calenda”

Tre arresti in meno di due anni, un sequestro di attrezzatura da centomila euro lasciato…

15 ore ago
  • Featured

Spunta la perizia: “La vigile attesa ha aggravato la malattia” ▷ Buonguerrieri: “Convocheremo Speranza”

La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid ha reso pubblica una perizia tecnica sul protocollo terapeutico…

16 ore ago