La cosa più aberrante della riforma del MES, il cosiddetto fondo salva-Stati, è l’articolo 35 contenuto in questo trattato.
Il testo dice che “Nell’interesse del MES, tutti i membri del personale sono immuni a procedimenti legali in relazione ad atti da essi compiuti nell’esercizio delle proprie funzioni e godono dell’inviolabilità nei confronti dei loro atti e documenti ufficiali” (esm.europa.eu).
Ma che cosa significa? Significa che la presidenza, il consiglio, la direzione generale, i funzionari, tutto il personale del MES, sono tutti totalmente immuni alla giustizia, a qualsiasi livello.
Significa che tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge tranne il MES. Tranne coloro che si occupano di materie finanziarie per andare a salvare operazioni di tipo finanziario internazionale.
C’è scritto nero su bianco che qualsiasi cosa questi privati facciano hanno l’immunità totale, assoluta e insindacabile. Non sono cioè giudicabili da nessuno.
E’ stato superato uno dei principi più importanti di una società: la separazione dei poteri legislativo, esecutivo e giudiziario.
Una cosa di una gravità assoluta, di una gravità mostruosa.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…
L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…
Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…
Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…
Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…
Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…