Attualità

Ci fanno vivere in trappola, in un mondo fatto di software e logica speculativa che ci impoverisce

L’economia non è nata per porsi al di sopra di tutto e dominare le altre cose, non è fatta soltanto di numeri, non è qualcosa di riconducibile alla mera tecnica.

L’economia è nata per stare sotto la filosofia, è fatta di matematica solo per giustificare le scelte dell’uomo, è fatta di pratica, di idee e di principi morali.

In questo mondo ci sono pochissimi che si arricchiscono e moltissimi che muoiono di fame. E questo perché si passa più tempo a parlare di deficit, di pil, di spread, invece che pensare alle persone, che creare dibattito sulla giusta visione del mondo da perseguire.

Sono molto più scarse le idee che i soldi per realizzarle, perché per creare i soldi basta schiacciare un bottone.

L’unico modo di uscire da questa trappola è non affrontare la questione su un piano tecnico, ma su un piano morale. Non parlare solo ai cervelli, ma alle anime delle persone. Altrimenti creiamo un mondo di robot, che è esattamente quello nel quale viviamo, dove la gran parte delle compravendite vengono gestite da software e da una logica speculativa.

Ci fanno vivere in trappola, in un mondo fatto di software e logica speculativa

Malvezzi Quotidiani, l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Featured

“Ho colpito navi russe dirette in Iran”: l’ultima pomposa – e rivelatrice – dichiarazione di Zelensky

Zelensky, attore nato con la N maiuscola e prodotto in vitro di Washington se non…

17 ore ago
  • Sport

Pruzzo ricorda Baresi: “Un trascinatore! Il confronto con Scirea…”

Il calcio italiano piange la scomparsa di Franco Baresi, morto nella notte all’età di 66…

19 ore ago
  • Featured

Caos Ceuta, il video virale: “La polizia marocchina li lascia partire”

Ieri sera, mentre le notizie dalle spiagge di Ceuta continuavano ad arrivare a raffica, su…

22 ore ago
  • Featured

Vi svelo chi sono le vere vittime degli ultimi quarant’anni di declino made in UE

Volevo lasciare un pensiero oggi senza commentare i giornali, ma volevo dedicare questo pensiero agli…

22 ore ago
  • Featured

Interrogato Fauci su Wuhan, non rispose: “Ha qualcosa da nascondere” | Con Roberto Vivaldelli

Anthony Fauci ha scelto il silenzio. Mercoledì 29 luglio, davanti alla Senate Homeland Security and…

24 ore ago
  • Featured

“L’informazione è drogata e ve lo dimostro con una notizia passata sott’occhio” | Fabio Duranti

Un episodio di cronaca nera consumatosi a Roma lo scorso 18 luglio si fa protagonista…

2 giorni ago