Ma+perch%C3%A9+le+multinazionali+odiano+gli+Stati+sovrani%3F
radioradioit
/2019/10/ma-perche-le-multinazionali-odiano-gli-stati-sovrani/amp/
Blog

Ma perché le multinazionali odiano gli Stati sovrani?

Complottista“, “populista“. E’ quel che viene subito detto a chi dice che non c’è una crisi e che dietro tutto ciò ci sono scelte politiche.
In realtà tutto quel che è successo dagli anni 90′ in poi è frutto di vere e proprie scelte politiche, scelte della grande finanza che ha dato ordini ai governi, come ad esempio la lotta fiscale al piccolo evasore, al nero e al contante.

Fa tutto parte di un certo modo di pensare che invece trascura la grande evasione, l’evasione delle grandi multinazionali che possono tranquillamente spostare il denaro.

E’ interesse delle multinazionali fare in modo che non ci sia più il concetto di “Stato”, perché lo Stato nazionale ha sovranità sulla sua nazione, invece i grandi accordi planetari ci stanno conducendo a un mondo di multinazionali in cui sostanzialmente il privato è quello che detta le regole e il pubblico si deve adeguare.

Quindi cosa sta succedendo? Succede che noi stiamo andando a bastonare i microimprenditori, ammanettiamo gli evasori e nel frattempo la Corte Costituzionale dà licenze premio ai mafiosi che si sono macchiati di omicidio e nel mentre sbatte in galera dei poveracci che non sono riusciti a versare l’Iva.

Le grandi banche continuano in tutto ciò a portare miliardi di euro all’estero.

Malvezzi Quotidiani, l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Leggi anche:

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Attualità

La missione di “Joyful Moments odv”: Gioia e solidarietà! Ecco i prossimi eventi

Oggi parliamo con Angiolo Bellucci e Rachele Di Paolo di una nuova realtà sociale: conosciamo…

45 minuti ago
  • Blog

Lo dicevamo da anni e ora sta accadendo: UE, senti Italia e Germania sul green

Italia e Germania, con una dichiarazione, hanno chiesto alla Commissione europea una "svolta industriale" vera…

1 ora ago
  • Sport

Infortunio per il pupillo di Gasperini: Juve-Roma a rischio

Tegola in casa Roma a pochissime ore dal match contro la Juventus: Gasperini rischia di…

2 ore ago
  • Attualità

“Si dice von der Leyen, si legge corruzione”: Ursula se ne va mentre un deputato inveisce in aula

Il Parlamento europeo si è riunito in seduta plenaria questa settimana in concomitanza con il…

5 ore ago
  • Sport

“Milan-Como a Perth: campionato irregolare. La società rossonera pensa solo ai soldi” ▷ La bordata di Franco Ordine

Ora è ufficiale: Milan-Como si giocherà l'8 febbraio 2026 a Perth. L'annuncio è arrivato direttamente…

6 ore ago
  • Sport

Batosta Dybala, altro annuncio sull’infortunio: che sfortuna

Annuncio importantissimo su Paulo Dybala a due giorni dalla partita contro la Juve: attesa ormai…

7 ore ago