Ragionando in termini di Economia Umanistica, cambia completamente la prospettiva sulla situazione economica. Se si affermasse infatti pubblicamente che il fine ultimo di uno Stato è quello di fare il bene dei cittadini ad ogni costo, si farebbero altre scelte in ambito economico.
Ad esempio, smetteremmo di preoccuparci di come reagiranno i mercati, perché ci riapproprieremmo della sovranità monetaria, non di quella che ci porta a difendere l’euro.
Allo stato attuale infatti stiamo difendendo l’euro a costo della deflazione salariale, dell’importazione di migliaia di persone povere che andranno a fare concorrenza ai più poveri, di tagliare la spesa pubblica.
Dobbiamo, invece, tornare a parlare della centralità dell’uomo e dei suoi bisogni, come il lavoro, la famiglia, il diritto alla pensione. I diritti delle banche, degli interessi speculativi pagati ai privati, vengono dopo.
Malvezzi Quotidiani, l’appuntamento con l’economista Valerio Malvezzi per comprendere efficacemente i meccanismi dell’Economia Umanistica.
LEGGI ANCHE:
In casa Fiorentina la situazione appare sempre più vicina al punto di non ritorno. Oltre…
All’aeroporto di Fiumicino, un gesto semplice ha rotto la routine quotidiana trasformandosi in una notizia…
Una indiscrezione sul grande Roger Federer, uno dei migliori tennisti di sempre, ha lasciato di…
Un piccolo borgo vicinissimo a Roma apre a tutti gli amanti del Natale: un'iniziativa che…
Roma-Como e Parma-Lazio; due partite e due “espulsioni” molto diverse: da un lato quella probabilmente…
Retroscena e dichiarazioni a sorpresa riguardo Fabio Fognini, uno dei tennisti italiani più talentuosi e…