Ah%2C+l%26%238217%3Bambiente+romano%21
radioradioit
/2019/08/ambiente-romano/amp/
Featured

Ah, l’ambiente romano!

Premesso che un esodo quasi di massa, per un’amichevole di fine luglio, già testimonia la dedizione assoluta, per ciò stesso encomiabile, di una tifoseria che ancora una volta si mostra in grado di trascendere le delusioni dell’annata appena trascorsa. Il pubblico romanista presente al “Renato Curi” ha, a pochi minuti dall’inizio della gara contro la squadra umbra, esposto uno striscione che che va oltre il suo contenuto e il suo significato letterale: “Avete molto da farvi perdonare, testa bassa e pedalare”.

Sintesi mirabile, in rima, di ciò che (non) ha fatto la Roma nella scorsa stagione, accompagnato dal motto più tradizionale tra quelli riguardanti l’impegno richiesto, ciò che ci si aspetta dalla professionalità dei giocatori e l’atteggiamento che al pubblico piacerebbe vedere, sin da ora, anzi da ieri, e sicuramente dal 24 di agosto nella prima uscita casalinga di campionato contro il Genoa.

Uno striscione civile, oltre che propositivo.

Fossimo in Paulo Fonseca, saremmo contenti di uno striscione del genere: al tecnico portoghese la prima parte forse interessa relativamente, ma la seconda è la sintesi dell’atteggiamento che lui ha iniziato a pretendere sin dalla seduta di lavoro.

Qualcuno potrebbe però obiettare che, durante la partita di Perugia, dal settore romanista sono echeggiati con cadenza regolare cori contro James Pallotta. Non è un controsenso, tutt’altro: è un particolare che avvalora il nostro discorso.

Il dissenso e la delusione, ormai annosi, di una parte consistente della tifoseria contro l’attuale dirigenza, non intaccano la dedizione verso il club, non disperdono le presenze, fosse anche per un’amichevole di fine agosto contro una squadra di Serie B. Se non bastasse, i numeri della campagna abbonamenti rappresentano la più autentica cartina di tornasole di questo discorso.

Ricordiamocene, la prossima volta che qualcuno nominerà, come sempre a vanvera, le presunte insidie dell’ambiente romano. 

Paolo Marcacci


LEGGI ANCHE:

Paolo Marcacci

Recent Posts

  • Featured

Alemanno libero: una storia che dovremmo raccontarci meglio | L’editoriale di Fabio Duranti

L'ex sindaco di Roma Gianni Alemanno è uscito questa mattina dal carcere di Rebibbia, dove…

6 ore ago
  • Sport

VIDEO | Beffa Inter-Palestra, Vanni: “Ecco la verità! Il piano B di Marotta…”

Il sogno Marco Palestra si è trasformato in una beffa per l’Inter. I nerazzurri sembravano…

7 ore ago
  • Salute

Stiamo per scoprire la causa di Parkinson e Alzheimer?

La lotta alle malattie neurodegenerative si arricchisce di un nuovo fronte di ricerca. La somatostatina…

7 ore ago
  • Notizie

Maturità 2026, attaccano Furedi senza averlo letto: la vergogna della cultura italiana

Si è generato un vero e proprio vespaio per il tema selezionato per la maturità…

10 ore ago
  • Sport

Ct Italia, da chi ripartire?: “Conte torna in pole position, Mancini non convince”

CT ITALIA - L'era di Giovanni Malagò alla guida della Federcalcio è ufficialmente iniziata e,…

14 ore ago
  • Sport

Roma, salta tutto: non arriva più

Colpo di scena nella capitale in vista della prossima stagione: arriva smentite sull'interesse per un…

18 ore ago