Notizie

Una, nessuna e centomila: la condizione della donna nella società di oggi

Essere puntuali a lavoro, cucinare, tenere in ordine la casa e, per chi è diventata mamma, fare le corse per accompagnare in tempo i propri figli a scuola. La giornata tipo di una donna si rivela spesso piena e densa di impegni ai quali far fronte.

E dalle responsabilità quotidiane all’acquisizione di capacità multi tasking il passo è breve. Talmente breve che è prerogativa della maggior parte dell’universo femminile l’abilità di essere madre, lavoratrice, guerriera e, nell’intimità, geisha. Questo tipo di atteggiamenti sono scelte di un modus operandi che ci caratterizza oppure sono figli di una società sempre più frenetica e in continua evoluzione?

E’ vero, i tempi sono cambiati, e un’attenzione maggiore da parte dell’opinione pubblica sull’universo femminile e sulla parità di genere lo dimostra. Ma quante sono, in Italia, le donne che dedicano parte della loro giornata fuori casa a realizzarsi in altri ambiti? Quante sono quelle che lavorano e quante hanno scelto di trascorrere la propria giornata dedicandosi alla propria famiglia e al mantenimento e alla cura della propria abitazione?

Stando a una ricerca Istat, in riferimento al 2018 e pubblicata quest’anno in occasione della giornata internazionale delle donne, circa il 92,2% delle donne che hanno conseguito un dottorato di ricerca lavora, contro il 95,5% dei ricercatori di sesso maschile. Il 16,6% dell’universo femminile cerca lavoro o invia una richiesta di lavoro tramite Internet.

Il 35,4% occupa un posto in Parlamento, mentre il 15,9% delle donne è inserito in organi decisionali all’interno di un’azienda. Dalle rilevazioni del 2016, invece, l’indice di occupazione femminile si attesta intorno al 57,7% contro il 66,9% dell’universo maschile.

Sempre secondo i dati Istat, sono 7 milioni e 338mila le donne che si sono dichiarate casalinghe nel nostro Paese, 518mila in meno rispetto a 10 anni fa. La media d’età si aggira intorno ai 60 anni.

Ne consegue, quindi, che il divario occupazionale tra uomini e donne continua ad essere presente. La strada è ancora lunga per la parità di genere, a dispetto dei passi avanti che sono stati fatti.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Attualità

“Decida il mercato”: la frase di Schlein e il riferimento alla Merkel

In un suo recente intervento la vestale della sinistra fucsia liberal progressista Elly Schlein ha…

2 ore ago
  • Notizie

Zhegrova – Alajbegovic, la fiera dell’Est

Diversamente toscani e poco compatibili; uomo di collina con velleità agricole Luciano Spalletti, lupo di…

13 ore ago
  • Featured

Danni da vaccino: dopo pure la beffa ▷ Mantovani in Senato: “18 dinieghi su 20. Ci sono o ci fanno?”

Dal 2022 la legge 210 del 1992 riconosce un indennizzo anche a chi ha riportato…

15 ore ago
  • Calcio

Lazio -Cagliari, Franco Melli “A botta calda”: “Sono incredulo, premiata la lealtà di Gattuso”

Lazio prima da sola in classifica, imbattuta, vincente anche in casa contro il Cagliari. La…

19 ore ago
  • Featured

“I requisiti che servono per imporre un vaccino”: lectio magistralis di Donzelli in Senato

Ad aprire la settimana era stato l’ex ministro Roberto Speranza, che in Commissione Covid aveva…

21 ore ago
  • Video

La crisi di rigetto sui medici radiati

Oggi la negazione della realtà avviene utilizzando proprio gli strumenti della scienza. Si prende una…

22 ore ago