Gli Internazionali di tennis sono partiti ufficialmente, questa sera ci sarà la prima partita di Fognini, caricato da più aspettative del solito vista la vittoria di Montecarlo. Federer eliminato a Madrid ai quarti da Dominic Thiem ha sciolto i dubbi sulla sua partecipazione nei giorni scorsi, con un video che ha destato grande emozione nei fan italiani e negli appassionati di tennis in generale. Il Re del tennis esordirà questo mercoledì. Da qui nasce la grande trovata del presidente FIT Angelo Binaghi: raddoppiare il prezzo di tutti i biglietti della giornata che vedrà protagonista lo svizzero. Quello meno costoso per la sessione diurna, nella Tribuna Internazionale, ora si può acquistare per “soli” 143 euro.

ll fenomeno già è conosciuto dai tifosi italiani che con l’arrivo di Cristiano Ronaldo hanno dovuto spendere qualcosa in più rispetto agli anni passati per vedere le partite della Juventus. Però raddoppiare in un giorno il prezzo dei biglietti è decisamente una esagerazione. In primis perché il torneo non è solo Federer, saranno presenti infatti tutti gli altri campioni, a partire da Djokovic a Nadal che sono gli attuali numero 1 e 2 al mondo della classifica ATP. Andrebbe salvaguardata l’importanza e il prestigio degli Internazionali d’Italia a prescindere dalla presenza del campione svizzero. Da sempre infatti gli organizzatori hanno come obiettivo quello di far crescere il torneo fino a farlo arrivare al livello dei più importati del circuito.

Ma soprattutto, una volta che si è deciso di raddoppiare i prezzi, si potrebbero evitare dichiarazioni “poco simpatiche”, in cui si dice di voler premiare chi ha acquistato il biglietto prima. Lo stesso presidente Biraghi ha dichiarato alla agenzia AGI: “Per l’esordio di Federer, abbiamo raddoppiato i prezzi dei biglietti ancora invenduti. È un modo per premiare gli appassionati che si sono assicurati prima il posto, e l’hanno pagato molto di meno”. Quantomeno si rispetti l’intelligenza degli appassionati che vorrebbero vedere una partita di tennis, visto che il loro portafogli sicuramente non è stato minimamente rispettato.

Chissà se i soldi in più che verranno incassati grazie al raddoppio del prezzo dei biglietti compenseranno questa brutta figura a livello mondiale…

Marco Napoleoni