Una nuova Via della Seta “a doppio senso” per gli scambi fra Cina e Italia. Mattarella ha incontrato ieri Xi Jinping, nella cruciale prima giornata del presidente cinese nella Capitale.
Rapporti “eccellenti” quelli fra i nostri Paesi secondo il capo dello Stato italiano, che ha espresso l’auspicio che “le imprese concorrano a scambi proficui per i nostri due popoli” con possibili “sviluppi ulteriori”. Nelle parole di Mattarella la diplomazia, il Memorandum d’Intesa per il Belt & Road, l’Europa, ma anche i diritti umani sui quali, spera, “si possa proseguire un confronto costruttivo” insieme a Bruxelles.

Dal canto suo, riferendosi a Roma e Pechino, Xi Jinping ha assicurato che “tra noi non c’è alcun conflitto di interesse, sappiamo come rispettare gli interessi della controparte”. Il presidente cinese si è poi detto “fiducioso che le prospettive di collaborazione” tra Italia e Cina abbiano “un futuro brillante”. Roma e Pechino, ha quindi sottolineato, “sono amici da lungo tempo, facendo sforzi continui per la collaborazione comune e approfondire l’amicizia tra i nostri due Paesi”. Paesi che, nelle parole di Xi, debbono “rafforzare le sinergie per valorizzare la collaborazione nel settore delle infrastrutture, nei settori logistici e portuali e dei trasporti marittimi, per costruire una serie di progetti qualificati lungo la Via della Seta”.

E all’indomani dell’incontro, una Palermo blindata si prepara ad accogliere oggi pomeriggio il presidente cinese che durerà meno di 24 ore. Innalzate le misure di sicurezza e già da ieri sono entrati i vigore i primi divieti di sosta. La polizia municipale ha introdotto oggi nuove limitazioni alla circolazione veicolare. In particolare, piazza Indipendenza è stata chiusa alle auto alle 7 di oggi e lo sarà “sino a cessate esigenze”. Top secret i luoghi da visitare. L’unica certezza è la visita a Palazzo dei Normanni, che durerà 37 minuti in tutto. Presenti anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il Presidente della Regione siciliana Nello Musumeci e il Presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè.

La polizia municipale ha invitato i palermitani “a limitare l’uso dell’auto privata nelle giornate di domani e domenica, raccomandando di utilizzare i mezzi pubblici o moto”. In vista dell’arrivo di Xi che alloggerà a Villa Igiea, già da venerdì sono scattati i primi divieti di sosta in molte strade del quartiere Arenella e in particolare nei pressi di “Villa Igea”. Non si conoscono ancora eventuali altre tappe del presidente cinese a Palermo