In attesa dello stadio la Roma deve trovare un gioco. E una squadra. Il derby è della Lazio, tutto, meritato, vinto con il football intelligente. La Roma finisce in marmellata, mai in partita tranne alcuni episodi che nulla hanno a che fare con un’idea tattica vera e costante, con una prova di orgoglio.
Il calcio non bluffa, la Roma vista contro il Bologna e il Frosinone si è ripetuta contro la Lazio che invece ha ribadito l’ultima esibizione, con una definita autostima che serve a tutto il clan biancazzurro e significa una lezione pesante per il gruppo di Di Francesco.
Non ci sono alibi e giustificazioni, il derby ha avuto un attore e una comparsa, una figurante che si è limitata ad osservare l’avversario. La squadra romanista ha perso la testa, Kolarov espulso è il segnale di resa e di esaurimento nervosa, prima di lui avrebbe dovuto fare uguale fine Fazio che ha steso Correa lanciato in rete. Mazzoleni ha fischiato il rigore e si è limitato all’ammonizione, commettendo un errore colossale e salvando il modesto difensore argentino.
La Lazio recupera punti e carica per questa fetta di stagione, lo merita per i valori dei suoi interpreti che si erano smarriti per infortuni fisici e per qualche problema di personalità. La Roma è in piena crisi, lo è il suo allenatore, lo è il suo diesse, Monchi, lo sono i calciatori attoniti dinanzi al gioco laziale. Qualcuno a Boston o a Londra dovrà riflettere, senza scaricare su altri, come da cattiva abitudine, le responsabilità. E’ ora di finirla con le chiacchiere e le frasi ambigue. Non so se Pallotta sia discustato anche oggi ma so che la sua autointervista è servita a ribadire che a lui interessa il business un po’ meno la squadra. Alla prossima.
Tony Damscelli
Colpo di scena agli Australian Open: sotto la lente di ingrandimento finisce ancora una volta…
La cittadina siciliana di Niscemi, in provincia di Caltanissetta, è stata recentemente colpita da un…
A Formello il caso Romagnoli continua a tenere banco e si fa sempre più spinoso.…
La proposta di rivedere il calendario scolastico riportata in auge dalla ministra del turismo Daniela…
La Roma esce dalla sfida con il Panathinaikos con la sensazione di aver fatto tutto…
Golini 5,5Lunga inattività, inoperosità fino a un certo punto della gara, rivedibile il modo in…