La sosta di marzo per le Nazionali è sempre il momento in cui le società iniziano a muoversi in vista dell’apertura del mercato estivo. Questo sarà un anno di grandi cambiamenti. Se la passata stagione tutti i riflettori si sono concentrati sull’arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juventus, quest’anno il tema principale del calciomercato potrebbe essere quello delle cessioni di molti giocatori simbolo del nostro campionato. Si parla infatti di partenze eccellenti per ognuna delle prime sei della Serie A. Vediamo quali sono i calciatori più vicini alla partenza.

Milinkovic-Savic

Lo scorso anno Lotito ha deciso di trattenerlo nonostante le importanti offerte di molti club europei. Durante l’estate però sembra quasi scontato che il centrocampista serbo lascerà la capitale. Il giocatore si trova bene a Roma ma difficilmente vorrà perdere un’altra occasione per vestire la maglia di un top club europeo. Inoltre il presidente della Lazio è abituato, quasi ogni anno, a vendere uno dei suoi pezzi pregiati, e quello con la valutazione più alta è sicuramente Sergej Milinkovic-Savic.

Dzeko

Con il contratto in scadenza nel 2020 e i continui malumori, sfociati anche nella rissa con El Shaarawy, siamo ai titoli di coda per quel che riguarda la storia d’amore tra l’attaccante bosniaco e la Roma. Per lui si parla anche di Inter se i nerazzurri dovessero cedere Icardi, ma rimane più probabile una sistemazione all’estero. Di sicuro lui vuole andare via e la società giallorossa non vuole perdere il giocatore a 0 l’anno prossimo.

Douglas Costa

Arrivato a Torino con altre aspettative e ambizioni, il brasiliano non ha mai convinto fino in fondo. A tratti sembra imprendibile, capace di disintegrare le partite. A tratti. Allegri lo ha spesse volte mandato in panchina per farlo entrare con il compito di cambiare la partita. Douglas a volte ci è riuscito a volte no. Negli ultimi tempi si parla di lui soprattutto per vicende extra-calcistiche. Forse Dybala lascerà la Juventus, ma il primo in casa bianconera nella lista dei possibili partenti è sicuramente l’esterno brasiliano.

Icardi

Maurito è tornato in gruppo e si lavora per un suo rientro in campo già nella sfida contro la Lazio, decisiva per la lotta Champions. L’attuale tregua non dovrebbe però condizionare la partenza dell’ormai ex-capitano nerazzurro. Esiste la possibilità concreta di uno scambio con Dybala che lo porterebbe alla Juventus, ma sono forti anche le sirene francesi. L’argentino potrebbe decidere di partire per Parigi, ad aspettarlo un aumento di stipendio e un posto affianco a Neymar.

Allan

De Laurentis vuole 100 milioni per il centrocampista brasiliano, ma, a differenza di quanto successo a gennaio, potrebbe convincersi a cederlo per qualche decina di milioni in meno. I soldi ricavati dalla cessione servirebbero per finanziare le richieste di mercato di Ancellotti. Il mercato del Napoli appare molto incerto ad oggi, potrebbero lasciare la città molti giocatori, a partire da quelli meno utilizzati dall’allenatore, come Mario Rui e Diawara. Per avere entrate importanti è necessaria una cessione eccellente e Allan sembrerebbe avere già un accordo di massima con il PSG.

Suso

Nell’ultima stagione l’esterno rossonero è sembrato meno brillante degli scorsi anni. Nonostante questo è sicuramente uno dei migliori esterni del nostro campionato e un giocatore fondamentale per il Milan. Fondamentale ma non più incedibile. Per aggiudicarselo si sono già fatti avanti Tottenham e Arsenal e nelle ultime settimane c’è stato anche un interessamento da parte del Real Madrid, pronto ad una vera e propria rivoluzione. Chissà che Gattuso dopo aver inserito Paquetà e Piatek non decida di cambiare anche il terzo giocatore offensivo della sua rosa.