Allerta+meteo+per+temporali+e+rischio+idrogeologico%3A+non+uscite+di+casa+in+questi+orari
radioradioit
/2025/06/allerta-meteo-per-temporali-e-rischio-idrogeologico-non-uscite-di-casa-in-questi-orari/amp/
Speciale 3

Allerta meteo per temporali e rischio idrogeologico: non uscite di casa in questi orari

In questi orari sarà meglio non uscire di casa perché è stata diramata l’allerta meteo per temporali e rischio idrogeologico. Ecco quando.

Questa estate è iniziata con temperature roventi e sole in tutta Italia già dall’inizio di giugno. Dopo un maggio incerto e temperature instabili, sono ormai diverse settimane che fa davvero caldo e, anche se la stagione non è ancora ufficialmente iniziata, l’estate è già partita da un po’. Tanto che ormai in molti sono già andati al mare ad abbronzarsi diversi giorni e chi ha avuto le ferie in questo periodo, non può che ritenersi fortunato per il clima che ha trovato.

Prevista allerta meteo per temporali e rischio idrogeologico – radioradio.it

Ma questo idillio perfetto non durerà ancora a lungo. Infatti il maltempo è alle porte e non sarà delicato: addirittura è consigliabile non uscire di casa in questi orari perché è stata diramata l’allerta meteo per temporali e rischio idrogeologico in questo giorno. 

Quando è prevista l’allerta meteo per temporali e rischio idrogeologico

Il bel tempo che sembrava durare da qualche settimana in Italia è destinato a finire. Infatti, fra poche ore ci sarà allerta meteo per temporali e rischio idrogeologico e sarà meglio non uscire di casa, specie in questi orari. 

Quando è prevista l’allerta meteo per temporali e rischio idrogeologico – radioradio.it

In particolare è previsto codice giallo in Toscana, dalle 12 fino a mezzanotte di lunedì 16 giugno. L’allerta meteo è stata data dalla Soup, sala operativa unificata della Protezione civile regionale, sulla base delle previsioni per le prossime ore. Le zone interessate dal maltempo sono la dorsale appennica che dalla Lunigiana si distende fino alla Valtiberina attraversando il bacino del Serchio e della Lima in Garfagnana, il Reno, la Romagna toscana, il bacino del Bisenzio e dell’Ombrone, il Mugello e la Val di Sieve e il Casentino. 

In particolare, in questi orari sarà meglio non uscire di casa perché potrebbero verificarsi temporali e rischio idrogeologico come le conseguenze di frane e colate di detriti e possibile innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua con inondazioni di alcune aree. Dunque, dopo una domenica di alta pressione e tempo stabile e solo qualche isolato rovescio, da lunedì arriva il maltempo a causa delle infiltrazioni di aria fresca in quota.

In particolare nel pomeriggio arriveranno temporali sui rilievi appennici e probabilmente anche nelle aree interne. Dunque nelle prossime ore sarebbe meglio non uscire di casa se non è strettamente necessario farlo e aggiornarsi sulle condizioni meteo. Evitare di sostare nelle zone circostanti gli alvei dei corsi d’acqua e seguire le indicazioni delle autorità per evitare di mettere a rischio la propria incolumità.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

  • Sport

“Milan-Como a Perth: campionato irregolare. La società rossonera pensa solo ai soldi” ▷ La bordata di Franco Ordine

Ora è ufficiale: Milan-Como si giocherà l'8 febbraio 2026 a Perth. L'annuncio è arrivato direttamente…

52 minuti ago
  • Sport

Batosta Dybala, altro annuncio sull’infortunio: che sfortuna

Annuncio importantissimo su Paulo Dybala a due giorni dalla partita contro la Juve: attesa ormai…

2 ore ago
  • Attualità

L’ennesima intemerata di Mattarella su Putin: come non stemperare la tensione

Il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, è tornato a tuonare contro la Russia di…

4 ore ago
  • Sport

Juve-Napoli, affare super tra le due rivali: si trasferisce in prestito

Nonostante la storica rivalità, Juve e Napoli potrebbero dare vita a una clamorosa operazione di…

5 ore ago
  • Sport

Supercoppa Italiana, il Napoli batte il Milan e vola in finale. Conte attende Bologna-Inter

Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…

14 ore ago
  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

17 ore ago