Le previsioni meteo dei prossimi mesi sono allarmanti: c’è una data in particolare da segnare sul calendario perché sarà caratterizzata da temporali e nubifragi.
La Pasqua e la Pasquetta di questo anno sono state caratterizzate da bel tempo in quasi tutta Italia e anche gli ultimi giorni di aprile e i primi di maggio si stanno rivelando belli con temperature piacevoli e sole, tanto che molte persone hanno deciso di andare al mare o al lago ad abbronzarsi un poco.
Purtroppo, però, questo bel tempo non durerà ancora a lungo ed in particolare c’è una data da segnare sul calendario in cui ci saranno temporali e nubifragi. Ecco quando è previsto il maltempo secondo il meteo.
Da Nord a Sud Italia stiamo assistendo a delle temperature molto piacevoli per via dell’alta pressione subtropicale. in tante città venerdì si sono registrate temperature tra i 28 e i 29°C regalando quasi un assaggio di estate. Lo stesso anche sabato: 30°C in Puglia, Sardegna, Toscana e in alcune zone della Val Padana.
Ma questa situazione idilliaca non è destinata a durare per molto. Infatti, a partire da domenica 4 maggio le temperature alte e piacevoli di questi ultimi giorni verranno mitigate da flussi di aria più fresca provenienti dalla Scandinavia. Di conseguenza le previsioni meteo parlano anche di temporali e nubifragi molto intensi proprio per via del forte contrasto termico che si verificherà a breve.
Non sono escluse anche grandinate e forti raffiche di vento. Soprattutto al Nord sono previsti temporali locali e supercelle sulla Val Padana centro-orientale. Sempre al Nord e sul medio-alto Tirreno, anche la giornata di lunedì sarà instabile, con precipitazioni diffuse soprattutto a ridosso dei Monti tra Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Veneto, dove si prevedono accumuli pluviometrici superiori ai 100 mm nell’arco di 24 ore.
In Val Padana sono previsti temporali con grandinate e chicchi di medie o grosse dimensioni, quindi la situazione sarà abbastanza preoccupante. Di poco conto invece l’instabilità che si registrerà nel sud e nel resto d’Italia, dove ci potranno essere episodi di pioggia di poca intensità. Dunque la data da segnare sul calendario per il maltempo, caratterizzato da temporali, nubifragi, raffiche di vento e grandinate, sarà quella di domenica, così come quella di lunedì, specie per le regioni del Nord Italia.
Offerta da non perdere da Mondo Convenienza, con meno di 600 euro acquisti una cucina…
Milan, Saelemaekers torna alla base: niente Roma Il nuovo corso del Milan targato Igli Tare…
Il costo nascosto della burocrazia italiana Oggi affronterò un tema scomodo per molti: il costo…
Novità importante su Marcell Jacobs e sul suo rientro in campo dopo il recente infortunio.…
Negli Stati Uniti, il Segretario alla Salute Robert F. Kennedy Jr. ha comunicato la rimozione…
318 mila euro è lo stipendio da sogno previsto per questa nuova offerta di lavoro.…