INTER-NAPOLI, LOTTA ALL’ULTIMO RESPIRO – Alti e bassi, mesi e mesi di partite e colpi di scene: alla fine, il campionato “del ciapa no“ più evidente degli ultimi anni è pronto a decidersi nei suoi novanta minuti finali. Dopo il pareggio per 0-0 contro il Parma e quello maturato a San Siro tra Inter e Lazio, il Napoli di Conte resta padrone del proprio destino. Al momento è in testa con un punto di vantaggio sull’Inter, e sarà la 38ª giornata di Serie A a decretare il vincitore del campionato. Vediamo ora, nel dettaglio, i possibili scenari che, al fischio finale, potrebbero consegnare il tricolore al Napoli o all’Inter.
Nel turno conclusivo, il Napoli affronterà in casa il Cagliari, già salvo dopo il recente successo sul Venezia per 3-0. Se la formazione di Conte dovesse vincere, sarebbe matematicamente campione d’Italia, a prescindere dal risultato dell’Inter contro il Como. Anche in caso di pareggio, gli azzurri si aggiudicherebbero lo scudetto qualora i nerazzurri non dovessero andare oltre il pari. Addirittura, per quanto i tifosi non possano augurarselo (per il bene delle loro coronarie), il Napoli potrebbe persino perdere, a condizione però che anche la squadra di Inzaghi venga sconfitta, ovviamente.
Dall’altra parte, dopo l’ennesimo passo falso contro la Lazio, per sperare nella vittoria finale l’Inter ha solo una possibilità: battere il Como e sperare che il Cagliari riesca a fermare il Napoli, evitando la sconfitta al Maradona. In questo caso, i nerazzurri effettuerebbero il sorpasso in classifica, concludendo il campionato con uno o due punti di vantaggio sugli azzurri. Con i tre punti, l’Inter salirebbe a quota 81, mentre il Napoli resterebbe fermo a 79 in caso di sconfitta, o arriverebbe a 80 con un pareggio. Lo scudetto non dipende dai meneghini: tutto è ormai nelle mani partenopee.
C’è infine una terza possibilità; la più temuta dai tifosi di entrambe le pretendenti: quella dello spareggio scudetto. Questa eventualità si verificherebbe solo e unicamente se il Napoli perdesse contro il Cagliari e, allo stesso tempo, l’Inter pareggiasse contro il Como. In tale scenario, le due compagini terminerebbero la stagione a pari punti: 79.
Poiché né la differenza reti né gli scontri diretti valgono come criteri decisivi, si renderebbe necessario un incontro secco per decidere chi si aggiudicherebbe il titolo di campione 2024/25. Proprio in previsione di questa evenienza, seppur remota, la Lega Serie A ha scelto appositamente di anticipare i match di Napoli e Inter a questo venerdì, ore 20:45.
Infatti, in caso di spareggio, questo verrà giocato direttamente a distanza di 3 giorni (lunedì), in una sede ancora da stabilire. Non a caso, il prossimo 26 maggio è l’ultimo slot temporale disponibile prima della finale di Champions League e l’inizio del Mondiale per Club.
Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…
L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…
Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…
Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…
Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…
Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…