%C3%88+assurdo%2C+questa+moneta+da+20+centesimi+vale+1950+euro%3A+potresti+averla
radioradioit
/2025/05/e-assurdo-questa-moneta-da-20-centesimi-vale-1950-euro-potresti-averla/amp/
Speciale 3

È assurdo, questa moneta da 20 centesimi vale 1950 euro: potresti averla

Anche se può sembrare incredibile, c’è una moneta da 20 centesimi che può valere 1950 euro e chiunque di noi potrebbe averla in casa.

Ognuno di noi potrebbe avere in casa, in un salvadanaio o in un portafoglio che non si apre da tempo, una moneta che potrebbe valere una fortuna. Il suo valore nominale è di soli 20 centesimi, ma questo esemplare ha caratteristiche tali che lo rendono ambito dai collezionisti.

Esiste una moneta da 20 centesimi che vale 1950 euro – radioradio.it

Così, anche se può sembrare incredibile, esiste una moneta da 20 centesimi che vale ben 1950 euro e chiunque di noi potrebbe tranquillamente averla tra le mani, quindi meglio controllare.

Qual è la moneta da 20 centesimi che vale 1950 euro

Che al mondo e in Italia ci siano delle vecchie monete che possano far diventare ricchi, è risaputo. In effetti ci sono alcuni esemplari di vecchie lire (ma anche di euro) che, per la loro rarità o per altre caratteristiche (come errori di conio), possono valere una fortuna. Ma può sembrare incredibile che anche una moneta da 20 centesimi possa valere tanti soldi.

Qual è la moneta da 20 centesimi che vale 1950 euro – radioradio.it

Effettivamente ne esiste un esemplare che vale 1950 euro. Si tratta di quella coniata nel 2002 che raffigura una scultura di Umberto Boccioni, uno dei personaggi di spicco del futurismo italiano. Chiunque di noi potrebbe avere un pezzo di questo che può far diventare ricchi. 

Non solo ma ci sono altre monete da 20 centesimi molto ricercate dai collezionisti, vale a dire quelle senza le scanalature sul bordo esterno. Il loro valore si aggira intorno ai 38 euro. Ma in assoluto la moneta da 20 centesimi italiana più ricercata è quella di prova del 1999. Su questa moneta c’è un errore di conio: infatti i pezzi vennero coniati con il millesimo 1999, invece che 2002, e alcune di loro non sono andate distrutte, diventando molto rare e quindi di valore.

Per questo motivo i collezionisti sborserebbero una fortuna per averle. Chiaramente anche nel resto d’Europa ci sono delle 20 centesimi che valgono una fortuna, come quella del 2002 della Germania coniata con la forma e il peso di una 10 centesimi. Questa moneta può valere all’incirca 165 euro. Altri errori del genere sono stati rinvenuti anche su monete di altre parti d’Europa.

Insomma, vale la pena controllare se in qualche salvadanaio o in qualche vecchio portafoglio si trovi qualcuna di queste monete da 20 centesimi che vale tanti soldi, come quella che raffigura la scultura di Umberto Boccioni che vale 1950 euro.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

  • Notizie

Lazio – Como, vigilia di polemiche e problemi di formazione: “Vedremo la reazione di Sarri e calciatori dopo una settimana travagliata”

La partita di lunedì sera tra Lazio e Como arriva dopo una settimana complicata in…

22 minuti ago
  • Sport

Nuovo esonero in Italia: salta una panchina eccellente

Esonero vicinissimo nel campionato italiano: la sconfitta di ieri rischia di essere fatale, ecco tutti…

1 ora ago
  • Featured

Gas, lo scenario per le prossime bollette: “Il mondo energetico migra a Oriente”

Le prossime bollette del gas in Italia dovrebbero segnare un alleggerimento rispetto ai picchi del…

3 ore ago
  • Featured

Il Cagliari prende tre punti salvezza, la Juventus non va oltre i calci d’angolo: Mazzitelli affonda i bianconeri

Il Cagliari prende tre punti fondamentali nella lotta salvezza, la Juventus certifica il distacco dalle…

14 ore ago
  • Esteri

Putin striglia gli USA ▷ “C’è chi ritiene di dare lezioni per diritto. Europa? Noi pronti a riaprire i rapporti, senza eccezioni”

Un mondo di guerre. Non era proprio quello che si aspettavano i popoli d'Europa dopo…

16 ore ago
  • Featured

Il Napoli soffre, vince di misura e resta in corsa per lo Scudetto

Resta a soli sei punti di distanza dalla capolista il Napoli, grazie a una vittoria…

17 ore ago