Doccia%2C+meglio+farla+di+primo+mattino+o+la+sera+tardi%3F+La+risposta+lascia+tutti+senza+parole
radioradioit
/2025/05/doccia-meglio-farla-di-primo-mattino-o-la-sera-tardi-la-risposta-lascia-tutti-senza-parole/amp/
Speciale 3

Doccia, meglio farla di primo mattino o la sera tardi? La risposta lascia tutti senza parole

Quando è meglio fare la doccia, di primo mattino oppure la sera? La risposta non è poi così scontata come tutti immaginano.

Una doccia calda, rilassante e confortevole è ciò che serve per sentirsi subito meglio, soprattutto se è l’unico modo per svegliarsi, oppure la giusta coccola serale prima id andare a letto. Un’abitudine molto importante e che diventa fondamentale per diversi aspetti: aiuta a rimuovere lo sporco, rilassa i muscoli e riduce anche lo stress.

Doccia, meglio farla di primo mattino o la sera tardi? La risposta lascia tutti senza parole Radioradio.it

C’è chi si lascia avvolgere dal getto per minuti interi e chi invece fa una cosa veloce e sbrigativa, giusto il tempo di insaponarsi e poi subito fuori. Ovviamente la durata della doccia non è poi così rilevante ai fini dell’igiene, quello che conta sarà essere certi di aver eliminato con cura tutto lo sporco, ma c’è una cosa che in tanti si chiedono, ossia quando è meglio fare la doccia, se di primo mattino oppure la sera prima di andare a dormire.

Doccia, quando è meglio farla, di primo mattino oppure la sera prima di andare a letto? La risposta arriva dagli esperti

Una corretta igiene personal è estremamente importante per eliminare sporco, germi e batteri e soprattutto per favorire anche il rinnovamento cellulare. Tuttavia, sono gli stessi dermatologi a dire che non si dovrebbe eccedere con le doccia e consigliano di farne una al giorno e non di più. Ora, chiarita questa questione, un altro punto importante è comprendere in che momento della giornata è meglio fare la doccia.

Doccia, quando è meglio farla, di primo mattino oppure la sera prima di andare a letto? La risposta arriva dagli esperti Radioradio.it

Detta così potrà sembrare una domanda banale, eppure il dubbio assale un po’ tutti. Una scelta che potrebbe dipendere da diversi fattori, ma che in realtà si presta ad una risposta soltanto. Infatti, dopo un’intera giornata passata fuori casa, a stretto contatto con smog, polvere e sporco che si appiccia ovunque, l’unica cosa migliore da fare non appena si rientra da casa è quella di spogliarsi e fiondarsi subito sotto la doccia.

In questo modo, saremo perfettamente puliti ed igienizzati pronti per la notte. Ma cosa fare se durante la notte si suda, visto soprattutto che ci avviciniamo all’estate? Dato che i dermatologi sconsigliano di fare più di una doccia al giorno, l’alternativa è quella di lavarsi a pezzi, giusto per eliminare quella sensazione di umido che abbiamo a causa della sudorazione notturna. Quindi, assolutamente sì alla doccia solo prima di andare a letto o al massimo appena rincasati.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Recent Posts

  • Sport

Roma-Milan perde una stella: infortunio e stop

Colpo di scena in vista della super sfida di domenica tra Roma e Milan: out…

4 ore ago
  • Sport

Coppa d’Africa choc, bufera in Marocco-Senegal! Padovan ▷ “Clamoroso, scene incredibili e ingiustificabili”

Quanto accaduto nella finale di Coppa d’Africa tra Senegal e Marocco ha dell’incredibile ed è…

4 ore ago
  • Featured

Dal Cern la nuova scoperta che spiazza i santoni del Green ▷ “Solo l’inizio, cambierà tutto”

Il Green Deal europeo nasce con l’obiettivo di portare l’Unione a impatto climatico zero entro…

6 ore ago
  • Sport

Dybala, folle destinazione in estate: può raggiungere un ex Inter

Clamorosa svolta per quel che concerne il futuro di Paulo Dybala: ecco cosa sta succedendo…

7 ore ago
  • Attualità

UE, giù la maschera: ora nuovi Paesi si stanno ribellando alla follia green

La questione della revoca del bando dell'UE alle auto termiche nel 2035 ha diviso profondamente…

11 ore ago
  • Attualità

Giorgia Meloni dice no all’escalation: “Sanzioni? Un errore”

https://youtube.com/shorts/dz68UV_Tzzg Giorgia Meloni ha definito un errore l'ipotesi di aumentare i dazi nei confronti dei…

11 ore ago