Assegno+Unico+maggio%2C+nuova+comunicazione+dell%26%238217%3BInps%3A+questa+non+ci+voleva%21
radioradioit
/2025/05/assegno-unico-maggio-nuova-comunicazione-dellinps-questa-non-ci-voleva/amp/
Speciale 3

Assegno Unico maggio, nuova comunicazione dell’Inps: questa non ci voleva!

Una nuova comunicazione dell’Inps ha gettato il panico tra tutti i percettori dell’Assegno Unico per il mese di maggio. Ecco cosa è accaduto. 

Fra le misure introdotte dal Governo per sostenere le famiglie e la genitorialità c’è l’Assegno Unico e Universale (anche conosciuto con il solo nome di “Assegno Unico”) che spetta alle famiglie con figli a carico fino al compimento dei 21 anni e senza limiti di età per figli disabili a carico. 

La comunicazione dell’Inps sull’erogazione dell’Assegno Unico di maggio – radioradio.it

Possono richiederlo sia i lavoratori dipendenti, sia i lavoratori autonomi, ma anche pensionati, disoccupati e inoccupati. Per il mese di maggio c’è però una brutta notizia per tutti coloro che attendono l’erogazione dell’assegno. Infatti una comunicazione dell’Inps ha gettato nel panico tutti i percettori. Ecco perché. 

La comunione dell’Inps sull’erogazione dell’Assegno Unico di maggio

L’Assegno Unico è un sostegno che spetta alle famiglie con figli a carico fino al compimento dei 21 anni e senza limiti di età per figli disabili a carico. Ogni mese in pratica si otterrà un assegno di un importo variabile in base all’ISEE comunicato. Infatti, l’Assegno Unico spetta a tutte le famiglie a prescindere dal reddito ma, in assenza di ISEE, si avrà diritto all’importo minimo.

La comunione dell’Inps sull’erogazione dell’Assegno Unico di maggio – radioradio.it

C’è una brutta notizia per tutti coloro che aspettavano l’erogazione dell’assegno per il mese di maggio perché una comunicazione dell’Inps (il messaggio 111 del 13 maggio) ha avvertito che questa partirà da martedì 20 di maggio. I pagamenti verranno posticipati anche nel mese di giugno e ovviamente queste date sono da considerarsi nel caso di soggetti che già percepiscono l’Assegno Unico e che non hanno comunicato modifiche. 

Infatti, chi ha presentato domanda per la prima volta, dovrebbe sapere che il pagamento del primo assegno avviene generalmente nell’ultima settimana del mese successivo alla richiesta. In quel momento vengono erogati anche eventuali conguagli, sia a credito che a debito. Si ricorda, infine, che chi deve ancora farlo, ha tempo entro il 30 giugno 2025 per comunicare l’ISEE aggiornato in modo da avere un importo dell’assegno maggiore, compreso di maggiorazioni e recupero di arretrati.

Dal 2025 sono entrati in vigore questi importi, maggiori rispetto a quelli degli anni precedenti: 201 euro per i figli minorenni, 97,70 euro per i figli tra 18 e 20 anni, 120,60 euro per i figli non autosufficienti e 34,40 euro come bonus per il secondo percettore di reddito. In assenza di ISEE, invece, spetterà l’importo minimo, quindi chi deve farlo, ha ancora tempo per comunicarlo.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

  • Sport

Dalla Juve all’Atletico Madrid: affare fatto

Novità importantissime in casa Juve a poche ore dalla fine del calciomercato invernale: tutti i…

44 minuti ago
  • Calcio

McKennie, una volée degna di Djokovic

Di Gregorio aveva già rimboccato la copertina allo 0 - 1 prima con una grande…

10 ore ago
  • Featured

Lautaro e Zielinski affondano la Cremonese: Chivu rafforza il primato, un petardo esplode vicino ad Audero

Partita facile per la capolista, che batte la Cremonese per 2 a 0. L' Inter…

13 ore ago
  • Attualità

Le follie dell’UE anche sullo zucchero: “Censurano chi esprime un parere, non chi distorce le cose”

https://youtu.be/D-euFaCL8oQ Negli ultimi giorni sta circolando con insistenza sui social una notizia secondo cui l’Unione…

14 ore ago
  • Sport

Infortunio al ginocchio, svolta nel mercato Inter: 2 mesi di stop

Colpo di scena a poche ore dalla fine del calciomercato invernale di gennaio: il pesante infortunio…

15 ore ago
  • Notizie

Alcaraz si prende tutto: vince gli Australian Open, batte Djokovic e infrange i record dei più grandi della storia

Il più giovane a vincere tutti gli Slam, il più veloce a farlo in carriera:…

20 ore ago