Panico+in+Italia%2C+richiamato+un+prelibato+tipo+di+pane%3A+allerta+del+Ministero
radioradioit
/2025/04/panico-in-italia-richiamato-un-prelibato-tipo-di-pane-allerta-del-ministero/amp/
Attualità

Panico in Italia, richiamato un prelibato tipo di pane: allerta del Ministero

Una nuova allerta del Ministero riguarda un prelibato tipo di pane, molto consumato. Meglio non mangiarlo perché i rischi per la salute sono tanti. Ecco di quale si tratta. 

Il pane è uno dei nostri alimenti preferiti, in quanto italiani. Lo gustiamo da solo, con un affettato sopra, con del pomodoro oppure lo usiamo per fare la scarpetta nel sugo. Ogni regione d’Italia si può dire che ha la sua specialità e, a parte il pane, nei panifici vengono sfornate altre prelibatezze da forno molto apprezzate e consumate in ogni momento della giornata.

Allerta del Ministero per un tipo di pane richiamato – radioradio.it

Anche nei supermercati ormai si trova il reparto panetteria oppure sugli scaffali si possono trovare prodotti da forno confezionati. Proprio uno di questi è stato richiamato dal Ministero della Salute per un motivo molto serio. Ecco di quale si tratta e perché non consumarlo. 

Le caratteristiche del tipo di pane richiamato dal Ministero

Siamo abituati a pensare che gli alimenti che portiamo in tavola siano sicuri perché controllati prima di essere messi in commercio. Ebbene, il più delle volte effettivamente vengono sottoposti a rigidi test e controlli. Ma qualche volta possono risultare dei problemi e tali prodotti vengono dunque richiamati o ritirati dal mercato dal Ministero della Salute.

Le caratteristiche del tipo di pane richiamato dal Ministero (salute.gov.it) – radioradio.it

È il caso ad esempio dei prodotti che abbiano subìto una contaminazione batterica o da parte di qualche agente esterno oppure quando sulle etichette c’è una data di scadenza sbagliata o manchino alcuni ingredienti. Questa volta l’allerta del Ministero riguarda un prodotto molto consumato e amato: il pane.

Ma non è un pane qualunque ma un tipo molto amato che si può acquistare al supermercato: si tratta della Schiacciatella al gusto pizza della marca “Piaceri Mediterranei” della Eurospital S.p.A., che è stata richiamata per rischio presenza di allergeni non dichiarati in etichetta.

In particolare l’allergene in questione è la proteina del latte. Ovviamente ci sono tante persone che ne potrebbero essere allergiche o intolleranti e che, mangiando questo tipo di pane richiamato dal Ministero, potrebbero avere una reazione allergica o sentirsi male. La presenza di questo allergene non segnalato in etichetta riguarda il lotto 241205 con scadenza 05.09.2025, venduto in confezioni da 100 grammi e prodotto da Celifood Srl con sede dello stabilimento in via delle Camelie 5, a Modugno (BA) – 70026.

Chiunque abbia acquistato le schiacciatelle al gusto pizza oggetto del richiamo non dovrebbe consumarle e riportare la confezione al punto vendita. 

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

  • Attualità

UE, giù la maschera: ora nuovi Paesi si stanno ribellando alla follia green

La questione della revoca del bando dell'UE alle auto termiche nel 2035 ha diviso profondamente…

4 ore ago
  • Attualità

Giorgia Meloni dice no all’escalation: “Sanzioni? Un errore”

https://youtube.com/shorts/dz68UV_Tzzg Giorgia Meloni ha definito un errore l'ipotesi di aumentare i dazi nei confronti dei…

4 ore ago
  • Sport

Shock Lazio: anche Romagnoli ai saluti? Orsi ▷ “Sarri ha ragione a lamentarsi! Qual è l’obiettivo?”

Dopo le partenze di due pilastri come Guendouzi (direzione Fenerbahce) e Castellanos (destinazione West Ham),…

5 ore ago
  • Attualità

Governo Meloni: altro che sovranisti! ‘Patrioti di cartapesta’ al servizio del nuovo ordine mondiale

Già da diversi mesi il giullaresco governo della destra bluette neoliberale, filoatlantista, filo-israeliana e filo-ucraina…

7 ore ago
  • Sport

Ahi Sinner, allarme agli Australian Open: cos’è successo

Allarme per Jannik Sinner a poche ore dall'esordio agli Australian Open: ecco cos'è successo a…

8 ore ago
  • Featured

Il Senegal abbandona il campo dopo un rigore fischiato al Marocco, dopo mezz’ora rientra e vince la Coppa d’Africa

Clamoroso quanto avvenuto in Coppa D'Africa, il Senegal vince il trofeo dopo aver lasciato il…

17 ore ago