È un mosaico di cose riuscite, perché ben preparate in settimana, il primo tempo del Napoli: i duelli individuali distribuiti a tutto campo, con e senza palla; la proporzione delle distanze tra le linee rispettata come un dogma; Romelu Lukaku totem offensivo che funge da “banca” di ogni proiezione in avanti: prima custodisce il pallone, poi lo fa fruttare con il maggior tasso di interesse possibile, soprattutto quando lo investe sugli inserimenti di McTominay.
Eppure, il vantaggio partenopeo arriva paradossalmente grazie a uno straripante, inarrestabile personalismo, ovvero la percussione per vie centrali di Zambo Anguissa, che negli stessi istanti in cui agisce da equilibrista camminando sul filo del controllo di palla, attiva il caterpillar per abbattere i tentativi di contenimento delle maglie bolognesi, che saltano come pop corn in un microonde.
Il calcio è bello proprio perché, dopo un’ora abbondante di controllo cerebrale e muscolare della partita da parte del Napoli, arriva il pareggio felsineo che porta la firma di Ndoye, il quale in modo spettacolare mette a frutto una delle poche fughe efficaci di Odgaard – fino a quel momento -, colpendo di tacco in diagonale da sotto in su, di prima, dopo aver ricevuto palla da sinistra.
Da quel momento, apre le ali, in tutti i sensi, la squadra di Italiano, che i duelli non solo li accetta, ma se li va a cercare. Napoli ora più arroccato, Bologna in occupazione non abusiva della metà campo azzurra.
Finisce così, con un bilancio che deve per forza di cose andare oltre il tabellino: non si può paragonare il mezzo harakiri interista a Parma con questo 1 – 1 che ha visto il Napoli impegnato in trasferta contro una delle squadre più complicate da affrontare in assoluto.
Paolo Marcacci
Continua il momento no di Lewis Hamilton con la Ferrari: l'ultima risposta del pilota britannico…
Il rigore non concesso in Milan–Lazio dal direttore di gara Collu ha acceso un’ondata di…
I dati mentono, ma non in quanto dati in sé. Non si vuole certo dire…
Il Parlamento europeo ha adottato la sua posizione sull'Omnibus 1, un pacchetto destinato a semplificare…
Nuovo bonus in arrivo per moltissime persone e legato soprattutto ad una categoria in particolare:…
Il tecnico, fresco di seconda vittoria consecutiva in pochi giorni, ha preso la sua decisione…