Riparte+%26%238220%3Bl%26%238217%3Bonda%26%238221%3B+di+AfD+in+Germania%3A+Giarrusso+da+Borgonovo+%E2%96%B7+%26%238220%3BSpaventano+di+pi%C3%B9+certi+titoli%26%238221%3B
radioradioit
/2024/09/riparte-onda-di-afd-in-germania-giarrusso-da-borgonovo/amp/
Video

Riparte “l’onda” di AfD in Germania: Giarrusso da Borgonovo ▷ “Spaventano di più certi titoli”

AfD vince in Germania: alle elezioni regionali in Turingia il partito tedesco anti-sistema detiene il 33,5% dei voti.
Alta l’affluenza, che è stata del 73,5% circa. Seguono i popolari col 24,5%, mentre crollano i socialdemocratici: il partito di Scholz ottiene il 6,6%. Sotto la soglia di sbarramento invece i Verdi. “La volontà dell’elettorato non si lascia ignorare a lungo”, ha detto la leader di AfD Alice Weidel. “I cordoni sanitari sono antidemocratici”. Mentre infatti ora il partito citato da molti come “ultradestra” chiama il potere, la coalizione di governo incita alla resistenza: “AfD è una vera messa alla prova per la nostra democrazia. I cordoni sanitari devono reggere”.
La notizia del successo, il primo nella storia del partito, ha scatenato allarmi anche in Italia. La Repubblica la definisce in prima pagina “l’onda neonazi“.

Qual è il problema dell’estrema destra? Perché la ritengo pericolosa?“, si chiede Dino Giarrusso in diretta, ex europarlamentare e giornalista.
Perché si rifà, parte dell’ideologia di estrema destra, a regimi criminali che hanno insanguinato l’Europa, in particolare l’Italia e la Germania e che quindi mi mettono molta paura. Ma come si combatte questo? Facendo il salottino qui a Roma o in qualunque altra città dove i quattro amici molto benestanti si dicono <<Oddio, che schifo la gente che vota a destra>> e poi ordinano caviale? No, non funziona così. Bisognerebbe far capire alle persone perché l’estrema destra può essere pericolosa, come qualunque estremismo peraltro, perché l’estremismo religioso è pericoloso, come l’estremismo di sinistra in altre zone del mondo. A me quello che spaventa di chi si dovrebbe opporre a questo pericolo potenziale, perché è un pericolo solo potenziale al momento, è fare quei titoli e mai analizzare perché la gente vota. In democrazia se la gente vota l’estrema destra o l’estrema sinistra è perché vuole l’estrema destra o l’estrema sinistra“.

Ascolta l’intervento da Francesco Borgonovo.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Italia, dubbi sulle scelte di Gattuso: “Esposito meglio di Retegui, Bernardeschi meritava più di Chiesa”

L'Italia si prepara agli spareggi per cercare una qualificazione al prossimo Mondiale. Gattuso ha diramato…

29 minuti ago
  • Featured

“Non possiamo fidarci dei media occidentali, ecco a voi il motivo” | Con Duranti e Bianchi

Nel momento in cui le crisi internazionali si intensificano e il flusso informativo diventa continuo,…

2 ore ago
  • Featured

“Cosa succederà dopo la morte dell’universo? Vi rispondo con una tazzina di caffé”

C’è un punto dell’universo in cui le categorie più familiari smettono di funzionare. Il tempo…

4 ore ago
  • Sport

Dal Real Madrid alla Juve grazie a Spalletti: rinforzo super

Luciano Spalletti con la sua intermediazione può portare a Torino un colpo dal Real Madrid:…

5 ore ago
  • Sport

La Juve piazza il colpaccio dal Napoli: Conte deluso

Colpo di scena in vista del calciomercato estivo: le protagoniste sono ancora una volta Juventus…

8 ore ago
  • Sport

Le Martingale: i pronostici della 30ª giornata di Serie A 2025/2026

La Serie A torna in campo con la 30ª giornata, un turno che può dire…

19 ore ago