La+realt%C3%A0+supera+la+fantasia+in+diretta+TV+%E2%96%B7+%26%238220%3BArcuri%3F+L%26%238217%3Buomo+che+combatte+i+problemi%26%238221%3B
radioradioit
/2024/08/la-realta-supera-la-fantasia-in-diretta-tv-arcuri-uomo-che-combatte-i-problemi/amp/
Featured

La realtà supera la fantasia in diretta TV ▷ “Arcuri? L’uomo che combatte i problemi”

Due intervistatori e un ospite. Di quelli ripescati da anni addietro e le cui luci e ombre si susseguirono in epoca pandemica. In alto troneggia un occhiello intrigante: “Arcuri: l’uomo che combatte i problemi“. E quasi quasi passa una realtà che sfugge ai più smemorati.
Una scelta editoriale fatta per compiacenza? E perché mai. Fatta per convincere l’intervistato a raggiungere gli studi? Non è un’emittente che ne ha bisogno, vista anche la portata e lo share. Ma allora perché infiocchettare Domenico Arcuri come un cavaliere senza macchia e senza paura in una prima serata televisiva?
Difficile rispondere. Ciò che si sa è che il ruolo apicale, nel periodo che l’ha reso noto, non l’ha elevato a eccellenza nel risolvere i problemi: quantomeno perché di dubbi ce ne sono tanti. Come ad esempio sui soldi spesi per le mascherine, su cui sollevò l’interrogativo Report, lasciando intendere che ci fosse l’opportunità di spendere meno e meglio denaro pubblico in un momento in cui questo era una risorsa cruciale.
Poi c’è stata la parentesi giudiziaria: La Procura di Roma aveva chiesto una condanna a 1 anno e 4 mesi per l’ex commissario straordinario per l’emergenza Covid. L’accusa era abuso d’ufficio su una fornitura di mascherine dalla Cina. I suoi legali chiesero l’assoluzione, ma tutto è decaduto con l’estinzione del reato stesso sotto il Governo Meloni. Va detto che lui ha sempre inteso difendersi nel processo e non dal processo. Sarà per questo che a La7 viene etichettato come “l’uomo che combatte i problemi“?.

Ascoltate l’editoriale di Fabio Duranti, Vanni Frajese e Alberto Contri a ‘Un Giorno Speciale’.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Paolo Marcacci

Bologna-Milan, Modric e la relatività del tempo ▷ Lo Scatto

Guardi Modric e il tempo non è più una dimensione: quando lui legge in anticipo…

9 ore ago
  • Video

“Vi spiego le falle nel discorso di Mario Draghi punto per punto” | Gabriele Guzzi

E' tornato a parlare Mario Draghi. E la novità è che "l'ordine globale è defunto",…

12 ore ago
  • Featured

Roma-Gasperini, è bufera. Camelio ▷ “Scorretto! Non cercasse scuse: deve andare in Champions!”

La Roma cade a Udine e lo fa al termine di una prestazione ampiamente insufficiente.…

12 ore ago
  • Sport

Tegola Yildiz, stop più lungo del previsto: quando rientra

Pessime notizie in casa Juve per quel che concerne le condizioni fisiche di Yildiz: le…

13 ore ago
  • Featured

Sulla remigrazione vi stanno distraendo: ecco le istruzioni per non abboccare

In questi giorni, come sapete, si sarebbe dovuto tenere alla Camera un dibattito sul controverso…

15 ore ago
  • Featured

Vannacci lascia la Lega ▷ Giorgio Bianchi: “Il vero motivo? La crisi tra la destra e la Russia”

Il generale Roberto Vannacci è a un passo dall’addio definitivo alla Lega di Matteo Salvini,…

16 ore ago