Donald+Trump%3F+Forse+cercavi+Donald+Duck%21+%E2%96%B7+Giallo+Google+sulle+presidenziali+USA%3A+tutto+voluto%3F
radioradioit
/2024/08/donald-trump-google-elon-musk/amp/
Featured

Donald Trump? Forse cercavi Donald Duck! ▷ Giallo Google sulle presidenziali USA: tutto voluto?

Come? Cercavi Donald Trump? Noi ti suggeriamo di cercare Donald Duck!
Doveva essere un banale errore dell’algoritmo prima che passasse sotto gli occhi di Elon Musk e diventasse un caso internazionale. Parliamo delle ricerche su Google e delle parole che suggerisce agli utenti il colosso big tech, il cui algoritmo ha raggiunto un livello così avanzato da suggerire cosa cercare in base a cosa piace all’utente (ma non solo).
E’ questa anche la scusa che una rappresentante di big G ha usato quando gli è stato chiesto conto degli errori che vengono fuori quando si cerca sul motore la parola “Donald Trump” e associati: una sequela di suggerimenti, tra cui Donald Duck, ma perfino Ronald Reagan spuntano nel menù a tendina. Tutto fuorché “Donald Trump”.
Ovviamente Google fa sapere di un errore dovuto alla sofisticatezza dell’algoritmo, ma qualche ora dopo tutto torna alla normalità: Trump torna tra i suggerimenti di ricerca ma qualcuno continua a far notare che i risultati principali che spuntano, rimandano tutti a Kamala Harris, cioè la candidata – probabile – che lo sfiderà.

“E pensare che l’Unione Europea ha deciso di affidare a Google l’incarico di smascherare le fake news”, commenta il prof. di comunicazione sociale Alberto Contri.
“Di fatto chi controlla gli algoritmi di ricerca ha il controllo della verità, visto che oggi se vuoi sapere qualcosa hai quella fonte lì”: anche i dati forniti da Google confermano quanto ricorda l’endocrinologo Giovanni Frajese.
Stando a un report fornito nel 2020, solo lo 0,44% degli utenti arriva fino alla pagina 2 di ricerca, e solo il 9% arriva in fondo alla prima dopo aver premuto invio.

Sostanzialmente, se sei sotto il primo risultato, non esisti. Desaparecido digitale.

Qui l’approfondimento a ‘Un Giorno Speciale’ | 31 luglio

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Hamilton dice no, è ufficiale: la decisione dopo il Gp del Qatar

Continua il momento no di Lewis Hamilton con la Ferrari: l'ultima risposta del pilota britannico…

5 ore ago
  • Sport

“Mai vista messa in scena simile, situazione tragicomica” ▷ Melli scatenato sul rigore in Milan-Lazio

Il rigore non concesso in Milan–Lazio dal direttore di gara Collu ha acceso un’ondata di…

6 ore ago
  • Featured

Vaccini, studio cruciale riscrive la storia dei morti no vax ▷ Frajese: “Aperto un vaso di pandora”

I dati mentono, ma non in quanto dati in sé. Non si vuole certo dire…

7 ore ago
  • Featured

Von der Leyen scricchiola: lo smacco storico in parlamento liquida il teatrino green

Il Parlamento europeo ha adottato la sua posizione sull'Omnibus 1, un pacchetto destinato a semplificare…

7 ore ago
  • Speciale 3

Inps, a dicembre sarà erogato un nuovo bonus in un’unica soluzione: come richiederlo

Nuovo bonus in arrivo per moltissime persone e legato soprattutto ad una categoria in particolare:…

8 ore ago
  • Sport

Ufficiale Koopmeiners, Spalletti ha deciso: colpo di scena

Il tecnico, fresco di seconda vittoria consecutiva in pochi giorni, ha preso la sua decisione…

10 ore ago