La notizia che arriva dalla Slovacchia ha dell’incredibile: il premier Robert Fico è rimasto ferito in un attentato, colpito da diversi colpi d’arma da fuoco. Secondo quanto riportato dal Ministro della Difesa, Robert Kalinak, in una conferenza stampa fuori dall’ospedale in cui è ricoverato il premier “le condizioni sono straordinariamente gravi, i sanitari stanno lottando per la vita di Fico“.
“Ha subito traumi dovuti a diversi colpi di pistola”, continua Kalinak, “al momento non abbiamo buone notizie e riponiamo la nostra speranza nelle mani dei medici specialisti dell’ospedale. Ora è stabile in terapia intensiva, ma le sue condizioni restano gravi”
Secondo i media slovacchi, l’attentatore è Juraj Cintula, 71 anni, un uomo di sinistra, attivista politico, che ha pubblicato una raccolta di poesie nel 2016 e ha lavorato per un istituto di sicurezza privato. Le prime parole di Cintula durante l’interrogatorio rilasciato alle forze dell’ordine sono state: “L’ho fatto perché sono in disaccordo con le politiche del governo“.
Secondo Francesco Borgonovo, l’ideologia politica dell’attentatore ha lasciato spazio a una sospetta ipocrisia sulla diffusione della notizia da parte dei media italiani: “Se questo signore che ha sparato fosse stato un simpatizzante dell’estrema destra che ha sparato addosso a un leader europeista, vi immaginate i titoli dei giornali di oggi? Vi immaginate cosa avrebbero scritto i giornali italiani? Non voglio fare un discorso divisivo, però mi sembra ci sia un po’ di reticenza su questo. Se guardiamo i titoli di oggi, nel catenaccio di Repubblica si parla soltanto di ‘oppositore politico’ ma non è specificato nulla. Su altri quotidiani si parla di ‘un poeta attivista politico’, si, d’accordo, ma attivista politico di quale fazione? Perché non è specificato? Perché non c’è nessuno che dica che questo signore è un progressista di sinistra e un europeista? Tutto questo mi suona strano“.
Lorenzo Pellegrini ancora alla Roma o sempre più vicino all'addio? L'ultima notizia del numero 7…
Le stime della Commissione europea, che hanno tagliato la crescita del Pil italiano per il…
Il ritorno di Thiago Motta come allenatore in Serie A sembra sempre più vicino. Ecco…
L'Associazione di categoria Giornalisti 2.0 celebra mezzo secolo dalla storica sentenza che ha aperto la…
Seydou Doumbia, nome che molti tifosi della Roma ricordano più per le aspettative tradite che…
Stefano Fiore (Cosenza, 17 aprile 1975) è un ex centrocampista italiano, vicecampione d’Europa con la…